Earth Day e 'la cassetta degli attezzi' per la transizione

Da Bologna il dibattito in diretta streaming

Redazione ANSA ROMA

 "L'urgenza di una transizione ecologica dal basso. Una cassetta degli attrezzi per il cambiamento". A questo è dedicato il dibattito che verrà trasmesso in diretta streaming sul sit di ANSA.it dall'Oratorio San Filippo Neri a partire dalle ore 11, organizzato dalla piattaforma di iniziative Laudato Sì, dalla Diocesi di Bologna e dal network Impatta.
    Moderati dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi, si alterneranno gli interventi di Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Joshtrom Isaac Kureethadam, direttore del Dipartimento "Ecologia e Creato" della Santa Sede; Donato Falmi, esponente del Movimento dei Focolari; Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano di Bologna; Ivana Borsotto, presidente di FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario; Andrea Abodi, presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo; Mariella Enoc, presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Famiglie; Stefania Giannini, vicedirettrice dell'UNESCO.

Il dibattito prenderà le mosse dalla dottrina dell'Ecologia Integrale, diffusa da Papa Francesco con l'Enciclica Laudato Sì del 2015, con particolare attenzione alle applicazioni pratiche e agli impegni concreti che le diverse componenti della società (famiglie, persone, diocesi e parrocchie, comunità religiose, istituzioni educative, centri di assistenza sanitaria, organizzazioni e associazioni, operatori economici) sono chiamate ad assumere per un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA