Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Ambiente & Territorio
  4. Trasporti green sulla via della pasta e del mare

Trasporti green sulla via della pasta e del mare

Tram elettrici collegheranno Castellammare e Gragnano

(ANSA) - NAPOLI, 17 MAG - Tra gli interventi finanziati dal Contratto istituzionale di sviluppo firmato oggi a Pompei c'è la riconversione della tratta ferroviaria RFI Castellammare - Gragnano (lunga circa 5 km), utilizzando l'infrastruttura ferroviaria esistente per il transito di tram elettrici o ibridi. Un progetto targato Eav, che ne curerà la realizzazione: obiettivi sono la riqualificazione paesaggistica dell'area, incentivare la fruizione turistica e balneare del litorale e valorizzare percorsi turistici tematici connessi alle produzioni eno-gastronomiche locali.
    Il progetto vale circa 33 milioni di euro e prevede quattro nuove fermate intermedie, che saranno così identificate: "Pallone Geodetico", "Cittadella della Pasta", "Stadio Romeo Menti", "Stabia scavi / Nodo di interscambio"; inoltre è prevista la riqualificazione della fermata di Madonna delle Grazie, nel cuore del Parco Imperiale, il trasbordo con la linea EAV Napoli - Sorrento e l'estensione fino a Torre Annunziata (ulteriori 6,7 km circa).
    Oltre alle nuove fermate è prevista la realizzazione di un deposito-officina, destinato ad assicurare il rimessaggio e la manutenzione del parco tram.
    Infine la realizzazione, ove possibile, di piste ciclopedonali in affiancamento al tracciato tramviario. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie