Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. L'Assemblea informa
  4. Pnrr: Iovino, bando asili nido, a Campania sottratti 211 mln

Pnrr: Iovino, bando asili nido, a Campania sottratti 211 mln

Favorite regioni che ne sono già ben fornite, De Luca intervenga

(ANSA) - NAPOLI, 21 GEN - "Sono circa 211 i milioni di euro che sarebbero stati sottratti alla Campania nel Bando per la realizzazione degli Asili Nido in tutta Italia come previsto dal Bando del Ministero dell'Istruzione con scadenza al 28 Febbraio 2022 a cui possono partecipare i Comuni di tutta Italia. Questo non è un conteggio di parte ma è quanto emerso dall'Ufficio Parlamentare di Bilancio, organo indipendente di Vigilanza sulla finanza pubblica". Così, in una nota, Francesco Iovino, consigliere regionale della Campania.
    "Il ministero ha riservato 328 milioni di euro del PNRR ai Comuni della Campania a fronte dei 539 milioni a cui avrebbe avuto diritto la nostra Regione secondo appunto il calcolo dell'UPB. Nei prossimi giorni - spiega - chiederemo al governatore Vincenzo De Luca di intervenire presso il ministero affinché possano essere destinati alla nostra Regione fondi aggiuntivi per la costruzione di Asili Nido di cui la nostra Regione ha tanto bisogno. Nel calcolo del Ministero sono favorite Regioni che già sono ben fornite come la Valle D'Aosta e la Lombardia. I livelli essenziali delle prestazioni (LEP) prevedono un obiettivo di copertura al 33%; In Campania siamo al 10,4% mentre la valle D'Aosta è al 43,9%. Bisogna recuperare il forte divario territoriale rispetto a Regioni che al momento usufruiscono di maggiori servizi rispetto alla Campania".
    "Il Piano prevede la realizzazione di 265 mila posti entro il 2026 con uno stanziamento di 2,4 miliardi di euro; il bando è stato aperto il 2 Dicembre e scade il prossimo 28 Febbraio. Una correzione la chiederemo anche al ministro della Famiglia Elena Bonetti e al Ministro per il Sud Mara Carfagna affinché i Comuni della Campania possano usufruire di maggiori risorse", conclude.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie