ANSAcom

Ambiente: Sammontana, sostenibilità con produzione circolare

L'azienda italiana del gelato presenta suo impegno per ambiente

MILANO ANSAcom

 Produrre il gelato all'interno di un ciclo produttivo circolare e sostenibile. E' l'obiettivo, già in parte raggiunto, di Sammontana Italia, la prima azienda italiana per la produzione di gelato che, in occasione della Design Week di Milano ha presentato le novità riguardanti il proprio impegno per l'economia circolare.

Sammontana Italia nel 2016 ha siglato un accordo volontario con il ministero dell'Ambiente per la valutazione e la compensazione della Carbon Footprint del suo prodotto principale, il Barattolino Sammontana, di cui in Italia si vendono 10 milioni di confezioni ogni anno. L'accordo con il ministero è stato ampliato e rinnovato: oltre alla compensazione della Carbon Foot Print e alla riduzione dell'impatto ambientale dei processi aziendali, comprende anche il raggiungimento del massimo indice per la circolarità del proprio ciclo produttivo. Con il supporto del Consorzio C.u.r.a. dell'Università di Padova, Sammontana ha raggiunto l'80% di indice di circolarità nel proprio ciclo tecnologico a fine del 2018 e per il 2019 ha annunciato un impegno ancora più forte sul fronte dei packaging primari.

In concreto ciclo produttivo circolare significa "utilizzare materie prime sempre più sostenibili e migliorare le performance ambientali - ha sottolineato il direttore generale industriale e ambientale di Sammontana Italia, Carlo Felice Chizzolini -. Puntiamo ad avere un packaging primario al 100% riciclabile e a migliorare ancora l'efficienza della gestione idrica, i cui consumi sono già stati ridotti del 15% dal 2013 al 2018".

Nell'accordo con il ministero sono previste attività di sensibilizzazione per i bambini delle scuole primarie sulla cultura della sostenibilità ambientale e un programma ad hoc per il consumatore. "Da soli possiamo dare un contributo piccolo ma speriamo di dare l'esempio ad altri - ha concluso Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana Italia -. Abbiamo già coinvolto i nostri fornitori e partner e soprattutto giovani e bambini, perché fare cultura tra di loro che sono gli adulti di domani è la cosa più importante".

In collaborazione con:
Sammontana

Archiviato in