Food

Musica e street-food, le tendenze a Primavera Sound Barcellona

Il maxi evento anticipa un trend che vale anche per Milano

 © ANSA
  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 15 giugno 2022
  • 12:51

Polpette e street-food: il trend dell'estate 2022 collega Milano e Barcellona nel segno di un piatto comune, i mondeghili lombardi nati dalle mandonguilles catalane. Si vedono sempre più in giro nel capoluogo lombardo, di recente protagoniste anche al Fuorisalone (eccellente l'interpretazione di Mauro Elli, stella Michelin di Albavilla, che le ha proposte con il riso al salto).
    Ma il termometro delle tendenze che misurano il polso all'estate è stato proprio nella città iberica, con il primo grande festival tornato in presenza dopo due anni di pandemia: il Primavera Sound 2022 ha anticipato quello che vivrà la gastronomia milanese nell'estate ormai alle porte. Cibo e musica: quest'ultima vede il ritorno dei festival in presenza, e ad aprire è stato proprio il Primavera Sound che nei due weekend di festival no-stop, dopo due anni di stop, ha visto il ritorno di decine di grandi nomi. Non facile mappare i più attesi, ma tra essi vanno annoverati sicuramente Nick Cave sul main stage del Parc del Forum, ma anche i Low che hanno suonato in un auditorium sold-out e i National con i loro pezzi evergreen.
    Milano e Barcellona si assomigliano, attente a cogliere prima di altre le novità e il vento del gusto internazionale: e ai mondeghili/mandonguilles si affiancano voglie etniche senza confini, che transitano senza soluzione di continuità dai tacos (a rappresentare Messico e Sud America) ad hamburger sempre più attenti a indicare la "carta di identità" della razza). Nei panini entrano anche pulled pork e il segmento veggie, in crescita inarrestabile: lo è altrettanto l'onda lunga dello street food orientale, dal sushi alla cucina con le spezie tandoori masala. Parlando di luoghi, si mangia sempre più al mercato: in quello ottocentesco della Boqueria a Barcellona come a Milano, dal passeggio della Boqueria all'hub del Mercato Centrale nell'omonima stazione. (ANSA).
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie