Food

Elisir d'Elicriso, il nuovo cocktail al sapore di Gucci

Mixology e moda, a Firenze nuovo bar della maison

 © ANSA
  • Redazione ANSA
  • FIRENZE
  • 16 giugno 2022
  • 19:31

 Che sapore ha lo stile di Gucci? Sembra impossibile associare la moda al gusto, invece l'esperto di mixologia Giorgio Bargiani, arrivato a Firenze da Londra dove lavora dal 2014 al Connaught Bar, ha creato un cocktail speciale, il cocktail Elisir d'Elicriso, per celebrare la maison e l'apertura del Giardino 25, il nuovo cocktail bar in piazza Signoria, che si aggiunge al progetto del Gucci Garden.
    Nel bar dove lavora, riconosciuto come migliore al mondo nella lista World's 50 Best Bars nel 2020 e 2021, si fanno cocktail esclusivi, l'idea è di "regalare esperienze che vanno al di là della miscelazione per tutti gli ospiti", racconta Bargiani che ha origini pisane. "Condivido la visione di chi cerca eccellenza, mantiene sempre l'eleganza, però non è fermo nel passato, senza darsi dei limiti - dice prima di spiegare come ha creato il cocktail Elisir d'Elicriso -. E' un drink che vuole essere un'esperienza e un ricordo, parla di me, della Toscana, di Gucci. Quando si fa un cocktail deve impressionare alla vista e lasciare senza parole al palato".
    Bargiani spiega di aver tradotto in essenza i valori che lui associa alla maison, quindi tradizione, eleganza e internazionalità: il gin racconta di un ragazzo toscano che va a Londra, il vermouth evoca il viaggio, il liquore al vetiver da un tocco internazionale, il liquore N4 unisce agrumi e spezie.
    Poi l'elicriso, che "è il profumo di casa", ovvero della Toscana e delle gocce di aceto balsamico bianco per aumentare l'italianità. Per ricordare il Gucci Garden, che ha il rosa come colore iconico, la bevanda contiene delle gocce di vino di Bolgheri che assicurano un colore rosa tenue. E' un mix di varietà botaniche locali, spezie ed erbe mediterranee per un sapore intenso. (ANSA).
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie