People

L'ascesa dei Family influencer, ecco i più importanti in Italia

Ironia, spontaneità, i genitori più seguiti in rete

Una donna posta sullo smartphone. foto iStock. © Ansa

Machedavvero, disperatamente mamma, digitalmodernfamily: nomi ormai celebri dietro ai quali ci sono i 'family influencer', una 'categoria' in ascesa: profili Instagram  legati al mondo family, mamme e papà  che condividono momenti di vita con la famiglia, offrono consigli ai follower ma soprattutto sono dotati di ironia e spontaneità. Li ha monitorati l'osservatorio di Buzzoole, influencer marketing solution provider leader in Europa in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale.

Per tutto il mese di dicembre 2018, Buzzoole ha analizzato l’andamento e i risultati dei profili Instagram legati al mondo “famiglia”, per comprenderne al meglio insight e principali trend. La ricerca ha dato vita a due diverse classifiche contenente i 10 Top Family Creator Italiani: 5 per la categoria ‘Star’, profili con oltre 100.000 follower su Instagram, e 5 ‘Rising Stars’, account al di sotto dei 100.000 seguaci. L’analisi è stata condotta considerando come criterio guida l’engagement per post, la capacità degli influencer di generare interazioni: valutando la somma dei like e dei commenti ottenuti rispetto ai contenuti pubblicati. A questo dato è stata affiancata l’analisi dei nuovi follower acquisiti nel corso del mese, per comprendere la fase di crescita in cui si trova un creator.

L’ironia ai primi posti per i family influencer
In vetta alla classifica Stars si posiziona @thepozzolisfamily, Gianmarco Pozzoli, già volto noto di Zelig, con la compagna Alice e i loro due bambini condividono la propria quotidianità in maniera ironica e a tratti irriverente, parlando alla propria community come se fosse parte integrante della famiglia. Una comunità composta da 320.000 utenti solo su Instagram con una media di 17.000 interazioni per post, e più di 90.000 iscritti su Youtube. Subito dopo, in seconda posizione, Julia Elle, meglio nota come @disperatamentemamma, cantante, mamma e creatrice della web serie ‘Disperatamente Mamma’, un vero e proprio video-diario dove tra canzoni e momenti di ilarità condivide le difficoltà e le gioie che tutte le mamme vivono con i propri piccoli. Il suo profilo Instagram è in forte crescita: conta 243.000 follower e una media di 15.000 interazioni per post.
“Too cool to be true” è il motto di @digitalmodernfamily, una famiglia multietnica - terza in classifica - che ha fatto del proprio lavoro, fotografi di moda, una passione da condividere con tutti. Luciano, Haiyan e la figlia aspirano a diventare la famiglia più fashion d’Italia, con oltre 200.000 follower su Instagram e una media di 7.000 tra like e commenti per post. Quarta e quinta posizione sono occupate rispettivamente da Ilaria Di Vaio (@divaioilaria) e Fabrizia Spinelli (@cosa_mi_metto). La prima è la sorella di uno dei più famosi fashion influencer italiani, Mariano Di Vaio, e come lui ha una passione per i social che l’ha portata a condividere le ‘briciole della sua vita’ (‘crumsoflife’ è il suo blog), ottenendo una media di 5.800 interazioni per post. Fabrizia Spinelli, invece, è approdata sui social come giornalista e fashion influencer prima dell’arrivo della figlia. A seguito della nascita, il profilo ha dato spazio a contenuti volti a raccontare e condividere la nuova vita da mamma. I risultati sono stati ottimi: una media di 4.200 interazioni per post.

Tutte le star registrano una crescita in termini di follower: in testa alla classifica @thepozzolisfamily con 20.300 nuovi seguaci. A seguire Julia Elle e Fabrizia Spinelli, rispettivamente con 15.900 e 4.300. In quarta posizione @digitalmodernfamily con 2.600 nuovi follower, mentre, fanalino di coda, Ilaria Di Vaio con ‘solo’ 240 nuovi seguaci.

Emozioni in prima linea per le Rising Stars
La prima posizione della classifica Rising Stars è occupata da @ilfruttodellapassione o meglio Eva, una mamma made in Italy, expat in Brasile insieme al marito e ai suoi bimbi, che condivide sul blog e su Instagram la sua vita ricca di emozioni. Le sue foto sono un vero e proprio inno alla vita e raggiungono una media di 11.000 interazioni ognuna. Secondo e terzo posto occupato rispettivamente da Gloria Strabla (@gloriastrabla), giovanissima mamma che racconta i momenti più belli con la sua piccola, ottiene una media di 4.700 interazioni per post, e Alessandra D’Agostino (@alessandradagostino), blogger e mamma in dolce attesa, che tra consigli e idee creative raggiunge una media di 3.800 interazioni medie per post. In quarta posizione, Sara Luna Canola, mamma blogger e modella con la passione per l’home design (@saralunacanola) e 2.700 interazioni medie per post. Al quinto posto si fa largo un nome già noto su altri social: Chiara Cecilia Santamaria (@machedavvero), scrittrice, blogger e giornalista che ha raggiunto il successo grazie a ‘Quello che le mamme non dicono’, un libro che ha dato poi il via alla sua ascesa anche su Instagram dove oggi conta circa 2.400 interazioni per post.


I trend che distinguono i Family Creator
Emozione, genuinità e vicinanza le parole chiave del successo
La caratteristica che emerge più di tutte nel mondo dei Family Creator è l’approccio emotivo. I contenuti sono accompagnati da uno storytelling in cui padroneggia l’emozione, che coinvolge e apre le porte di casa, permettendo così ai follower di sentirsi parte della famiglia. Fortissimo è inoltre il legame che le mamme riescono a creare con le rispettive community grazie soprattutto alla genuinità e alla spontaneità che contraddistinguono i loro profili.
Le mamme nei loro feed ritraggono momenti di vita quotidiana, trattano temi che riguardano da vicino tutte le famiglie e per questo i loro contenuti sono percepiti come naturali, un punto a favore dei brand che vengono inseriti in un contesto di quotidianità e normalità.

L’evoluzione nel mondo moda: le #FashionMama
Uno dei trend più curiosi da evidenziare è quello delle fashion influencer che, una volta diventate mamme, esplorano questo nuovo mondo, condividendolo con i propri follower e diventando quasi inconsapevolmente delle mamme influencer fin dal primo #mumtobe. Le #FashionMama sono tantissime, dalla celebrity Belen Rodriguez a Beatrice Valli, Chiara Ferragni o Arianna Calvitti.
In alcuni casi invece questo trend evolve in maniera diversa, sfociando nel fenomeno dei “baby influencer”. Figli di celebrity con un proprio profilo Instagram fin dal primo giorno di vita, come i figli di Mariano Di Vaio o di Serena Williams.

“L’Osservatorio questa volta ha voluto mettere sotto la lente d’ingrandimento un settore in estrema crescita, quello dei family influencer, un universo guidato prevalentemente da mamme, che coinvolgono poi tutta la famiglia”, commenta Vincenzo Cosenza, Responsabile Marketing Italia di Buzzoole. 

  • Redazione ANSA
  • 01 febbraio 2019
  • 15:09

Condividi la notizia