Tempo Libero

Estate 2022, dimmi che vacanziero sei e ti dirò che podcast ascoltare

La voglia di leggere è diventata voglia di audio entertaniment, i titoli per tutti i gusti

Ascoltando un podcast in riva al mare foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 01 agosto 2022
  • 18:47

La voglia di leggere che solitamente riusciamo a soddisfare bene d'estate in vacanza, sotto l'ombrellone o su un prato in montagna, è diventata con la nostra nuova abitudine anche voglia di ascoltare. Audiolibri e podcast sono ormai un contenuto che in questi anni abbiamo apprezzato molto, una 'compagnia' durante i trasferimenti casa-lavoro, il cosiddetto 'commute', ma anche in casa come del resto accadeva decenni fa con la filodiffusione. Ora l'audio entertaniment ci accompagna in vacanza. Da Audible, la società Amazon tra i maggiori player del settore, nella produzione e distribuzione, propone una guida per l'estate 2022 per tutti i gusti. Dimmi che vacanziero sei e ti dirò che podcast ascoltare.
LE LUCERTOLE DA OMBRELLONE
Per loro podcast che danno voce a grandi storie e in compagnia dei classici che hanno segnato la storia della letteratura. Per iniziare Maxi - il processo che ha sconfitto la mafia, il racconto incredibile di Roberto Saviano del Maxiprocesso, che racconta la storia delle donne e degli uomini di diritto che hanno sconfitto Cosa Nostra in nome dello Stato, salvo pagare la vittoria a carissimo prezzo. Mentre dal 22 agosto Audible omaggia lo scrittore statunitense Philip K. Dick con la trilogia di Valis e la sua visione ontologica della realtà e della cosmogonia, letta dalla magistrale e inconfondibile voce di Francesco Pannofino. Nella playlist delle lucertole da ombrellone Audible non possono mancare: la Saga dei Florio di Stefania Auci letta da Ninni Bruschetta (per arrivare preparati alla serie tv che sta girando per Disney+ Paolo Genovese); Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas; la trilogia di Kingsbridge: I Pilastri della terra, Mondo senza fine e La Colonna di fuoco di Ken Follett.
LE JESSICA FLETCHER IN VACANZA
Per gli addicted del mistero: Milano bandita, di Giuseppe Paternò ed Elettra Sofia Mauri, in collaborazione con Gianluca Chinnici (in uscita il 15 agosto), che racconta gli anni e gli episodi più violenti della storia di Milano, animata dalle imprese e dai colpi da maestro dei più famosi signori della Mala, che tra scontri a fuoco e guerre di potere hanno fatto della città il teatro di operazioni criminali da film poliziesco.  Nero come il sangue e Nero come l’anima narrati da due voci d’eccezione come quelle di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi, che compiono un viaggio a ritroso nella storia dell’omicidio, dall’età contemporanea fino al ‘500. La suspance è garantita anche con gli audiolibri delle indagini di Cormoran Strike, l’investigatore uscito dalla penna di Robert Galbraith, e con le storie della “signora del giallo” per eccellenza, Agatha Christie.
GLI INSTANCABILI CAMMINATORI
Estate non vuol dire solo spiaggia e relax, lo sanno bene gli appassionati di lunghe passeggiate nella natura. Che si tratti di lago, collina o montagna, ogni occasione è buona per macinare chilometri sullo sfondo di paesaggi mozzafiato. Meglio ancora se con la giusta compagnia: audiolibri e podcast che possano essere fonte di ispirazione e che li aiutino ad arrivare fino alla meta con voci e storie avvincenti, come Sogni di grande nord: il racconto di viaggio in formato podcast di Paolo Cognetti alla scoperta del Grande Nord: dalle Alpi all’Alaska, attraverso la natura selvaggia, sulle tracce dei grandi maestri della letteratura americana. Per continuare a esplorare nuovi mondi, Audible consiglia anche Le piazze raccontano, il podcast nel quale Stefano Massini intervista alcune piazze d’Italia sulla loro storia e l’audiolibro Scalare il mondo, che ripercorre la vita del grande esploratore Walter Bonatti.
I WELLNESS LOVER
Per molti, vacanza vuol dire staccare la spina, e magari ritrovare la serenità. L’estate può essere il periodo adatto per ritrovare uno stile di vita sano e il giusto benessere interiore, ma anche per dedicarsi a sé stessi e allo sport. Ad aiutare gli appassionati del genere i podcast della serie Benessere H24 (stagione 1, 2 e 3) di Daniel Lumera ed Emiliano Toso: percorsi studiati appositamente per favorire uno stato superiore di benessere in ogni situazione personale e professionale e che permettono di integrare nella quotidianità uno stile di vita e nuove abitudini, promuovendo emozioni positive, rilassamento e aiutando a trasformare ogni giorno in un’esperienza consapevole.
Per liberarsi da ciò che inquina la mente, il corpo e il pianeta per una vita sana e felice Audible consiglia anche Ecologia interiore, di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo. Per tutti gli appassionati di meditazione e benessere interiore sono disponibili anche nuovi titoli del grande mistico e maestro spirituale indiano Osho. Infine, Vivere naturale, il podcast di Daniele Vecchioni e Giacomo Astrua tutto dedicato alla salute e al benessere dell’essere umano.
I RE DELLA NOTTE
La voglia di divertirsi e fare la conoscenza di personaggi incredibili non possono mancare nella valigia dei “re della notte”. A loro, appassionati del grande intrattenimento, ecco i titoli perfetti per recuperare le energie tra una serata e l’altra. Tra questi, il podcast Et voilà! La Belle Époque, nel quale Arturo Brachetti compie un viaggio in un’epoca di grandi trasformazioni, la prima metà del ‘900, e nel suo epicentro, Parigi, per raccontare come quegli anni abbiano contribuito in maniera decisiva a delineare il mondo di oggi, anche con la nascita del moderno spettacolo di intrattenimento. Anche L’arte di essere Raffaella Carrà, di Paolo Armelli, è l’audiolibro perfetto per ricordare una grande regina della notte e ispirarsi alla sua storia straordinaria di libertà, felicità e “rumore”.
LE VACANZE IN FAMIGLIA
In vacanza con i più piccoli ci vogliono i giusti “alleati” per allietare lunghi percorsi in macchina o ingannare l’attesa tra un bagno e l’altro. Tra i tanti titoli dedicati a bambini e ragazzi pensati per essere ascoltati con tutta la famiglia: la serie I Figli del futuro, raccolta di undici racconti di fantascienza per ragazzi del nuovo millennio dedicata all’accelerazione tecnologica, dove trovare molte risposte e incontrare i “figli del futuro” già presenti tra noi. Metterà tutti d’accordo, facendo appassionare anche i genitori, Il genio quotidiano, nel quale Massimo Temporelli racconta la nascita e la diffusione di 12 tra le invenzioni più rivoluzionarie della storia. Altri degni compagni di avventure, al mare o in montagna, saranno le storie del topo più famoso di tutti, Geronimo Stilton, e la saga del mago che continua ad appassionare intere generazioni, Harry Potter, letta dalla magistrale voce di Francesco Pannofino.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie