Studenti IED Torino firmano concept Tracy per Salone Ginevra

Originale EV off-road 6 posti, per mobilità privata o condivisa

Redazione ANSA

Si chiama Tracy il nuovo concept vehicle realizzato dagli studenti del Master in Transportation Design dell'Istituto Europeo di Design di Torino (IED Torino) che verrà presentato al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra. Risultato di un progetto di tesi incentrato sulla sperimentazione pura, libera da ogni vincolo di mercato, Tracy è un veicolo che interpreta le sfide della contemporaneità e amplia il concetto di mobilità sostenibile condivisa. Partendo dalla riflessione sul futuro del trasporto e con la convinzione che il concetto di mobilità collettiva sia sempre più centrale nella nostra società e in quella di domani, IED propone un mezzo elettrico fuoristrada a sei posti - funzionale per un utilizzo pubblico o privato - che si rivolge a utenti sensibili al tema del rispetto per l'ambiente. Tracy coniuga infatti concetti di micro mobilità, di mobilità privata, pubblica e condivisa, allargando il suo potenziale ambito operativo. Per la prima volta la ricerca all'interno del Master dello IED si è spinta a indagare nuove modalità di trasporto condiviso, proponendo una soluzione che può uscire anche dal contesto urbano, con l'obiettivo di favorire un nuovo senso di condivisione e di mobilità allargata a contesti non convenzionali. ''Forti di un'attitudine alla sperimentazione e all'innovazione - ha detto Paola Zini, direttore IED Torino - quest'anno abbiamo puntato su una ricerca libera di superare i vincoli del mercato, con l'intento di intercettare nuovi target, anticipando soluzioni coraggiose per nuovi sistemi di trasporto intelligente del futuro - ha detto Paola Zini, direttore IED Torino - Con Tracy abbiamo ampliato il campo di indagine, con una progettazione che si è spinta oltre il veicolo e che, come suggerisce il nome, vuole tracciare una nuova direzione nello scenario della mobilità condivisa''. Lungo 3740 mm, largo 2205 mm e alto 2083, il concept che IED Torino porterà a Ginevra è un veicolo solido e compatto, con trazione sulle 4 ruote. E' dotato di un doppio pacco batteria e di una propulsione full electric con bassi livelli di emissioni e inquinamento acustico. Su una sezione inferiore robusta e grintosa, dai passaruote pronunciati che lasciano intravedere gli ammortizzatori, si innesta una porzione superiore più morbida e sofisticata. Le superfici, lavorate con dinamismo, sono alleggerite dall'utilizzo di pareti e tetto vetrati, per ridurre la distanza con l'ambiente circostante e creare un'atmosfera di completa immersione nell'esperienza del viaggio. Anteriormente e posteriormente, due roll-bar avvolgono e proteggono l'abitacolo, elementi funzionali che diventano elementi di stile grazie a materiali e colori in contrasto con la carrozzeria. Con un sistema di ganci e corde, ideato per il frontale e il posteriore della vettura, i portapacchi permettono il trasporto di zaini e sacche, in numero e tipologia variabile a seconda delle necessità, enfatizzando la duttilità del veicolo.

Il senso di robustezza e abitabilità, trasmesso dalle proporzioni, e il carattere audace e irriverente del linguaggio formale degli esterni, suggerito dal mix di materiali e tinte, fluiscono anche nella progettazione degli interni con un layout che definisce due aree funzionali.

La prima è dedicata al driver, in posizione più centrale rispetto al tradizionale layout di un'auto; la seconda, posteriore, riservata a 5 passeggeri, con una configurazione lounge-couch. In totale coerenza con il concept degli interni l'asimmetria degli esterni nell'accesso all'abitacolo: sul lato sinistro l'ingresso del driver; sul lato destro l'accesso passeggeri. L'attenzione all'ambiente si esprime nelle scelte del colour and trim, con palette ispirate a cornici cittadine o a scenari off-road anche estremi e nella selezione di pigmenti naturali e fibre biodegradabili per i rivestimenti interni.

Tracy - realizzato da EDAG Italia - è stato progettato dagli studenti del Master in Transportation Design IED Torino a.a. 2018/19: Syed Zaid Abdin (India), Arjun Nataraj Balasubramanian (India), Gianluca Cavuoti Cabanillas (Italia), Ping-Chun Chen (Taiwan), Siddharth Sanjeev Das (India), Mohammed Farhan Kauser Farhathullah (India), Xiaoyu Guan (Cina), Tanglong Han (Cina), Po-Cheng Hsu (Taiwan), Ruoyi Li (Cina), Yanhao Liu (Cina), Alberto Longobardi (Italia), Alessandro Natali (Italia), Kangyi Nie (Cina), Roberta Sanseverino (Italia), Luca Sardone (Italia), Vinay Tharun Gowda (India), Santiago Trapé (Italia), Kunal Pravin Ughade (India), Ayush Om Wal (India), Jiaqi Zhu (Cina). Il Master in Transportation Design IED Torino è coordinato da Alessandro Cipolli. Il progetto di tesi è stato coordinato da Davide Tealdi.

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