Jurassic World è geneticamente impossibile

Niente clonazione per i dinosauri, il loro Dna è troppo antico

Redazione ANSA

Clonazione impossibile per i dinosauri: il mondo scientifico taglia corto sulla possibilità di clonare i dinosauri a partire da un loro frammento di osso, come intendono fare i cacciatori di Jurassic World, appena uscito nelle sale. Ugualmente improbabile ottenere il Dna dei dinosauri dal loro sangue, estratto dagli insetti intrappolati nell'ambra, come prevedeva il progetto dei primi film della saga. A raffreddare gli entusiasmi degli appassionati sono i genetisti dell'università britannica del Kent, Darren Griffin e Rebecca O'Connor.



L'idea di estrarre dal sangue da una zanzara intrappolata nell'ambra, scrivono gli esperti sul sito The Conversation, "è solo una finzione cinematografica": nella realtà il Dna sarebbe da tempo degradato. Finora, aggiungono, è stato estratto il Dna degli uomini di Neanderthal e di mammut, ma i fossili di dinosauri sono più antichi di milioni di anni e il loro materiale genetico è troppo vecchio per sopravvivere integro.

In secondo luogo, "ammesso che riuscissimo a estrarre il Dna di un dinosauro, questo sarebbe frammentato in milioni di minuscoli pezzi e non sappiamo come dovrebbero essere organizzati. Sarebbe come cercare di ricomporre il puzzle più difficile del mondo senza vedere l'immagine e senza sapere se ci siano pezzi mancanti". In Jurassic Park, vengono aggiunte sequenze di Dna di rana, al posto di quelle mancanti, "ma questo non darebbe un dinosauro, piuttosto un ibrido, che sarebbe una sorta di 'ranosauro'".

In terzo luogo, l'idea che per clonare un animale preistorico sia sufficiente un filamento del suo Dna è ancora una volta fantascienza. Il Dna è un punto di partenza ma, osservano Griffin e O'Connor, lo sviluppo dell'animale avviene nell'uovo, grazie a una "danza" di geni che si accendono e spengono in seguito a una serie di segnali ambientali. Quindi sarebbe necessario un uovo di dinosauro: nel film si utilizzano uova di struzzo, ma secondo gli esperti non potrebbe funzionare: si è dimostrato che non è possibile ottenere un pollo da un uovo di struzzo e lo stesso varrebbe per un dinosauro

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: