ANSAcom

Stati generali montagna, incontro ad Agraria Riva del Garda

Confronto tra Giunta, imprenditori ed esperti

Trento ANSAcom

La qualità dei prodotti e del territorio per il settore del turismo e dell'agricoltura è stato il tema al centro della tappa ad Agraria di Riva del Garda degli Stati generali della montagna, che ha visto la partecipazione di imprenditori, esperti di innovazione.

Senza qualità - è questa la sintesi dell'incontro - non è possibile vincere alcuna delle sfide di un mercato sempre più competitivo, così come non è possibile costruire un'architettura dipolitiche che guardino, in maniera innovativa, alle genti e al futuro delle alte terre.

All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, gli assessori provinciali all'agricoltura e al turismo, Giulia Zanotelli e Roberto Failoni, l'antropologo (e già presidente del Cai) Annibale Salsa, Camilla Lunelli delle Cantine Ferrari, Silvio Rigatti, fondatore di AktivHotel Santa Lucia, e Andrea Casadei di Grow the Planet.

"Gli Stati generali della montagna - ha detto Zanotelli - ci obbligano a pensare in maniera critica, ovvero a pensare dove siamo e dove vogliamo arrivare. In Trentino abbiamo degli elementi distintivi, su cui investire, quali paesaggio storia e autonomia. In ambito turistico, l'agriturismo non è concorrente dell'albergo ma integra l'offerta legata al contesto agricolo.
Molto rimane da fare per quanto riguarda le nuove opportunità digitali nella comunicazione e nel marketing".

In collaborazione con:
Provincia di Trento

Archiviato in