I Magredi, non solo vino anche picnic al tramonto tra vigneti

La strada dei sapori e Promoturismo Fvg: vino, cibo e natura

Redazione ANSA SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA

SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA - Quando intorno alle 20 comincia a imbrunire e risaltano le tante e piccole lampadine elettriche sistemate un po' dovunque tra i filari dei vigneti e nelle grandi anfore di vetro, le coppie, ma anche gli amici, si alzano dalle coperte dove sono distesi e si avvicinano al 'morar', il grande albero di gelso per immortalarsi in una foto. E' il momento più delicato della serata, forse perfino commovente. Il morar, che la lingua friulana fa slittare semanticamente tra natura e amore, sembra il centro del mondo: l'area è stata disegnata con sapienza, è da qui che si irradiano i filari fino a perdersi in altre geometrie e disegni nei 230 ettari di terreno coltivato a vigna dell'azienda I Magredi di San Giorgio della Richinvelda (Pordenone).

Ambizione veneta e alacrità friulana: il connubio produce ogni anno 300 bottiglie di vino e ieri sera si è mostrato al pubblico nell'iniziativa La Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Promoturismo Fvg. Pic&Taste: un romantico picnic al tramonto nella strepitosa arena naturale de I Magredi: gli ospiti hanno prenotato ed all'arrivo sono stati forniti di un pasto di ottima qualità preparato da Casale Cjanor, e di una coperta per sistemarsi sull'erba. Si prevede anche la musica, Art&Taste; ieri era quella del Friûl Folk Trio: tradizione musicale locale con contaminazioni balcaniche e deviazioni fino a Rosa Munda e, più lontano, sonorità caraibiche. Manco a dirlo, assaggi del vino locale, non solo della 'casa', e della birra del posto, oltre a formaggi (immancabile il frico), farro, marmellate, yogurt.

Chi cerca una alternativa originale al ristorante ha ancora tre possibilità: Forni di Sopra (Birrificio Foglie d'Erba; 29 agosto), Zoppola (Distilleria Pagura; 25 settembre) e Savogna di Isonzo (Castello di Rubbia; 17 ottobre).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie