>ANSA-IL PUNTO/COVID:Fvg,difficile reperire personale medico

Oggi 131 i nuovi casi in regione, due i decessi

(ANSA) - TRIESTE, 20 OTT - "In Friuli Venezia Giulia, come nel resto delle regioni italiane, viviamo la difficoltà di reperire risorse competenti". Lo ha detto all'ANSA il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, parlando delle difficoltà di reclutamento di risorse umane nelle tre aziende sanitarie regionali, che "potrebbero portare anche a riduzioni nei reparti non Covid". Per ora, ha aggiunto Riccardi, "le pressioni non sono sulle terapie intensive"; "siamo ancora comunque all'interno di un range fisiologico legato a una progressiva richiesta di supporto legata al periodo influenzale".
    Intanto oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 131 nuovi contagi da Covid-19 a fronte di 3.915 tamponi eseguiti.
    Due i decessi registrati: si tratta di una persona residente a Gorizia e di una residente a Pordenone. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 6.636. I casi attuali di infezione sono 1.943. Salgono a 14 i pazienti in cura in terapia intensiva e a 65 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 366.
    Sul fronte università, il rettore dell'ateneo triestino, Roberto DI Lenarda, ha spiegato che in questo momento la didattica a distanza è offerta a tutti gli studenti e in caso di ulteriori restrizioni "saremmo pronti da subito a far fronte a una sospensione delle attività", ma "è una cosa che non vogliamo".
    Infine il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Gorizia Massimo Marchesiello, ha stabilito che nei comuni di Gorizia e Monfalcone non saranno adottate "zone rosse".
    Per quanto riguarda lo sport, un secondo giocatore della U.S.
    Triestina Calcio 1918, Vincenzo Sarno, è risultato positivo al coronavirus, dopo il caso di Angelo Tartaglia. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie