>ANSA-IL PUNTO/COVID: Fvg, 672 casi, risale tasso positività

Governatori Lega pressano Conte per una soluzione su vaccini

(ANSA) - TRIESTE, 20 GEN - Risale in Friuli Venezia Giulia la percentuale di positivi rispetto ai tamponi processati. Oggi, stando ai dati diffusi dalla Regione, su 7.565 tamponi molecolari sono stati rilevati 464 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,13% (ieri 3,81%). Sono inoltre 3.255 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 208 casi (6,39%, mentre ieri era del 5,46%). I decessi registrati sono 26. In calo i ricoveri nelle terapie intensive, 58 (ieri erano 63) mentre continuano a salire quelli in altri reparti sono 693 (ieri 691). Gli ospiti delle case di riposo risultati positivi sono 30, gli operatori 12.
    I decessi complessivamente ammontano a 2.157, i clinicamente guariti salgono a 1.395, mentre diminuiscono le persone in isolamento che oggi risultano essere 11.580. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive al covid complessivamente 62.045 persone.
    Resta alta l'attenzione sulla distribuzione dei vaccini, che questa settimana ha subito un rallentamento. I governatori della Lega Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Attilio Fontana (Lombardia), Maurizio Fugatti (Trentino), Christian Solinas (Sardegna), Nino Spirli (Calabria) e Luca Zaia (Veneto) hanno chiesto al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, "se ancora è presidente del Consiglio, di assumersi la responsabilità di risolvere la questione, invece di cercare i voti dei Ciampolillo in Parlamento". "Da ieri - hanno proseguito - abbiamo dovuto dimezzare il numero dei vaccini anti covid perché non abbiamo sufficienti dosi e personale medico per rispettare il piano vaccinale".
    Per quanto riguarda infine i Paesi confinanti, la Slovenia si conferma, secondo i dati dell'ultimo bollettino epidemiologico dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), di gran lunga il Paese dell'Europa centro orientale con il più alto rapporto tra decessi rispetto alla popolazione: 160 per centomila abitanti, contro i 135 dell'Italia. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie