Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. Titanus e Luiss, si prepara docu su storica casa di produzione

Titanus e Luiss, si prepara docu su storica casa di produzione

Studenti master guidati dal regista Marco Spagnoli

(ANSA) - ROMA, 21 LUG - Una delle case di produzione più longeve al mondo, con oltre 1.500 tra film prodotti e distribuiti, dal cinema muto ad oggi, e che sono il riflesso della storia del nostro Paese. Totò, Sophia Loren, Dario Argento e Giuseppe Tornatore sono solo alcuni dei nomi "scoperti" da Titanus.
    E proprio Titanus, storica casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva italiana, si farà raccontare dagli studenti dei Master di Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e Writing School for Cinema and TV della Luiss Business School, diretti dal professor Luca Pirolo.
    Gli studenti verranno infatti incaricati di realizzare un documentario sulla storia e sul futuro della società, coordinati dal giornalista, regista e critico cinematografico Marco Spagnoli, docente Luiss Business School.
    La collaborazione, nata anche grazie al supporto di Francesca Tauriello, co-direttrice di Writing School for Cinema and TV, prevede una visita alla sede storica della Titanus, la realizzazione di interviste con il CDA, la visione e selezione di materiale d'archivio utile a raccontare la storia della casa di produzione, in un progetto che si realizzerà in un documentario. Un passato prezioso e unico che però non ha esaurito la potenza creativa di una delle famiglie che hanno fatto la storia del cinema italiano: oggi, con la terza generazione, l'azienda intende aprirsi ai nuovi linguaggi e alle opportunità che offre il settore, sempre rivolti verso il futuro, ma senza mai dimenticare le radici che l'hanno consacrata.
    Il documentario sarà il frutto di un cammino accademico e di formazione per gli studenti che lo realizzeranno, un percorso che è iniziato con una Masterclass presso Villa Blanc, sede della Luiss Business School, tenuta dall'Amministratore Delegato della Titanus Massimo Veneziano e dal Consigliere Titanus Simone Conti, con una speciale introduzione del Presidente della Titanus Guido Lombardo.
    È infine seguita la visione del documentario "L'ultimo Gattopardo" di Giuseppe Tornatore, ritratto inedito di Goffredo Lombardo, che si è tenuto Sala Cinema all'interno della storica sede Titanus. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Muoversi a Roma


        Modifica consenso Cookie