Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Ferrovie: 1,5 milioni passeggeri Malpensa Express nel 2021

Ferrovie: 1,5 milioni passeggeri Malpensa Express nel 2021

Nel secondo semestre viaggiatori sono tornati a crescere

(ANSA) - MILANO, 14 FEB - In un anno in cui il traffico passeggeri del trasporto aereo è stato ancora fortemente segnato dalla pandemia, sono aumentati dal 13,4% nel 2019 a una media del 15,2% nel 2021 coloro che hanno scelto il Malpensa Express per raggiungere lo scalo internazionale di Malpensa. Nel 2021, infatti, 1,5 milioni di passeggeri hanno scelto il collegamento ferroviario di Trenord per lo scalo. Il picco a novembre, quando un passeggero su cinque ha optato per il Malpensa Express.
    Il trend di crescita - spiega una nota - ha interessato in particolare il secondo semestre dell'anno: con il venir meno delle limitazioni agli spostamenti legate alla pandemia, i viaggiatori sono tornati a crescere a ritmo costante. A novembre 2021 i passeggeri Malpensa Express hanno superato del 7% i livelli del 2017 e nel mese di dicembre, prima del nuovo calo dovuto alla diffusione della variante Omicron, in alcune giornate le frequentazioni sono state maggiori a quelle registrate nello stesso periodo del 2019.
    Le 145 corse giornaliere fra Malpensa Aeroporto e la città di Milano sono state completamente ripristinate - prosegue la nota - dopo la parziale rimodulazione del servizio su Milano Cadorna per l'alto numero di assenze di macchinisti e capitreno dovute alla pandemia. Nei prossimi giorni, inoltre, sul portale di SEA sarà implementata una funzione che consentirà di acquistare i biglietti Malpensa Express. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere
    Camera di Commercio di Milano
    Camera di Commercio di Milano



    Modifica consenso Cookie