Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Intesa: in Lombardia 40 dei 150 miliardi del plafond imprese

Intesa: in Lombardia 40 dei 150 miliardi del plafond imprese

Al via la presentazione accordo con Confindustria del 18 ottobre

(ANSA) - MILANO, 09 MAG - Andranno in Lombardia 40 dei 150 miliardi di plafond messi a disposizione da Intesa Sanpaolo per le imprese italiane lo scorso 18 ottobre nell'ambito di un accordo firmato con Confindustria. E' quanto è stato riferito oggi a Gallarate (Varese), nel primo appuntamento della presentazione regionale dell'accordo. Una scelta non casuale, è stato spiegato, in quanto Varese è salita "sul podio nel 2021 per brevetti green e slancio dell'export, grazie alla farmaceutica, all'elettronica, all'elettrotecnica, alla chimica e all'industria aerospaziale".
    Un accordo, quello dello scorso ottobre, basato su un "percorso congiunto tra competitività, innovazione e sostenibilità per promuovere l'evoluzione del sistema produttivo in coerenza con il Pnrr". Al centro le "iniziative a supporto delle aziende in ambito di digitalizzazione e innovazione, rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale, potenziamento delle filiere e sostenibilità".
    Quanto alla provincia di Varese, nel corso della presentazione è stata sottolineata la "forte vocazione industriale" e "l'elevata presenza sui mercati internazionali".
    Per l'industria varesina le esportazioni "rappresentano il 40% circa del valore aggiunto" a fronte di una media italiana "poco sotto il 30%" e il numero di brevetti registrati è pari a 171,4 ogni milione di abitanti, più del doppio della media italiana e quasi il 30% superiore alla Lombardia. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie