Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Via ai lavori per trasformare la Necchi in un quartiere di Pavia

Via ai lavori per trasformare la Necchi in un quartiere di Pavia

Iniziata la demolizione delle strutture della storica fabbrica

(ANSA) - PAVIA, 28 GIU - Sono iniziate oggi le attività di demolizione dei vecchi fabbricati della Necchi, la storica fabbrica di Pavia chiusa da oltre 20 anni. Il primo edificio ad essere distrutto è il 'Lingottino', in fondo al viale d'ingresso del complesso: un'area dismessa di undici ettari, che ora verrà recuperata dalla società che l'ha rilevata tre anni fa per rigenerarla e farla diventare un nuovo quartiere della città con due piazze (una delle connessioni e una della memoria), un hotel, uno studentato per universitari, aree per il tempo libero, la ristorazione, l'intrattenimento, la residenza temporanea, uffici e negozi, una nuova fermata della linea ferroviaria S13 (che collega Pavia a Milano) e il sottopasso; la nuova radiale di ingresso-uscita da Pavia, spazi a verde pubblico e privato dedicati allo sport e alla socialità.
    "L'avvio della demolizione è particolarmente significativo e simbolico per la città perchè riguarda un edificio noto ai pavesi per la sua storia e che, purtroppo, da anni versa in condizioni di pericolosità e abbandono", ha sottolineato l'ingegner Paolo Signoretti, ceo di 'Supernova' (da una famosa macchina per cucire prodotta alla Necchi) , il nome del futuro quartiere.
    "E' con atti concreti come questo - ha affermato il sindaco Mario Fabrizio Fracassi - che la nostra amata città tornerà al suo massimo splendore, lo dobbiamo a Pavia, ai pavesi e a Vittorio Necchi". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie