Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Bollette: Anci Marche aderisce a "Luci spente" contro rincari

Bollette: Anci Marche aderisce a "Luci spente" contro rincari

Mancinelli, rischi per bilanci e servizi in assenza interventi

   "Anci Marche aderisce convintamente all'iniziativa dell'Anci "Luci Spente nei Comuni" e ha già chiesto a tutti i colleghi sindaci di scegliere un monumento particolarmente significativo del proprio comune e procedere a spegnere le luci che lo illuminano giovedì 10 febbraio alle ore 20". Lo ha detto Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona e presidente di Anci Marche, rimarcando la "giusta presa di posizione di Anci e del presidente Antonio Decaro contro il caro bollette per i rischi che avrà sui bilanci comunali e sull'erogazione dei servizi alla comunità".
    L'Anci stima per le amministrazioni comunali un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l'energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro.
    L'auspicio dell'Associazione dei Comuni è che "attraverso questa iniziativa simbolica si capisca a quali rischi si va incontro se non si interverrà presto con un sostegno adeguato a coprire almeno tutti gli aumenti previsti in questi mesi".
    Tra i vari comuni l'adesione di Pesaro. "Per trenta minuti - ha confermato il sindaco Ricci - i monumenti simbolo della città verranno oscurati, con lo scopo di sensibilizzare e spingere il Governo a fare qualcosa di concreto contro l'impatto della crisi energetica sui costi di gestione delle famiglie, delle imprese, delle grandi strutture pubbliche e sui bilanci delle amministrazioni". "L'inflazione è una vera e propria emergenza che molti Comuni non riusciranno ad arginare, rischiando di non chiudere i bilanci. - ha osservato ancora il primo cittadino di Pesaro - Ma anche per i comuni più virtuosi, la prospettiva sarà drammatica e per far fronte all'inflazione saranno costretti ad aumentare le tasse ed inevitabilmente tagliare fondi ai servizi, da quelli essenziali, quali servizi educativi e welfare, oltre che cultura, turismo, lavori di manutenzione. Scelte che ricadranno in maniera drammatica sui cittadini e non solo perché a causa dell'inflazione il rischio è che non si riesca a gestire le risorse del Pnrr" (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie