Percorso:ANSA > Mare > Home

Imprese: a Gruppo Ligabue commessa da 200 mln euro

Saipem

Tre nuovi importanti contratti, con aziende leader del settore energetico, ampliano il portafoglio del Gruppo Ligabue per un valore di 200 milioni di euro

Traghetti: nuovo chef stellato in Corsica Sardinia Ferries

Una nuova Stella (Michelin) sale a bordo delle Navi Gialle. Quest'anno è il piacentino Filippo Chiappini il nuovo Executive Chef ad occuparsi dei menu, della creazione di nuovi piatti e della formazione dei cuochi di bordo. Corsica Sardinia Ferries si avvale della collaborazione di chef stellati dal 2013.

Fincantieri: in arrivo LCS 31 per la marina americana

Fincantieri: in arrivo LCS 31 per marina americana

Nell'ambito del programma Littoral Combat Ship (LCS) della US Navy, il consorzio di cui fanno parte Fincantieri, tramite la sua controllata Fincantieri Marinette Marine (FMM), e Lockheed Martin Corporation si è aggiudicato il contratto per la costruzione di una ulteriore LCS. Lo annuncia Fincantieri.

Nautica: distretto Toscana, Poerio confermato presidente

Nautica: distretto Toscana, Poerio confermato presidente

Vincenzo Poerio è stato confermato presidente del distretto tecnologico per la nautica e la portualità della Regione Toscana, cui aderiscono 206 aziende, 11 centri di servizi, 20 organismi di ricerca e 39 infrastrutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico.

Porti: Trieste, punto franco spostato a Bagnoli Rosandra

APT Porto di Trieste

Logistica e stoccaggio in punto franco, possibilità di svolgere attività manifatturiere e industriali in punto franco dove ferrovia e terminal intermodali sono integrati ed esiste una connessione diretta con la Free Zone del Porto di Trieste attraverso un corridoio doganale, e dove c'è connessione diretta con l'autostrada nazionale.

Marittimi: una 'seconda vita' a terra grazie a un software

La grande maggioranza dei marittimi (oltre l'80% in media), dopo 10-15 anni di lavoro a bordo delle navi, vorrebbe sbarcare per trovare un impiego a terra, ma non sempre è facile valorizzare le competenze acquisite per mare nei contesti lavorativi tradizionali.