Percorso:ANSA > Mare > Home

Mare: notizie, racconti ed eventi - ANSA

Porti: due nuove navi Grimaldi in scali Bari e Brindisi

Puglia e Grecia saranno più vicine grazie al potenziamento dei collegamenti via mare per merci e passeggeri dal porto di Bari e da quello di Brindisi. Lo ha annunciato stasera a Bari il gruppo Grimaldi nel corso di una conferenza stampa con l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale.

Nautica: 341 milioni da grandi yacht a Genova nel 2021 -3,6%

La nautica professionale genovese "regge alla pandemia e alla nuova disciplina dei visti dei marittimi che hanno fatto diminuire traffici e permanenze, con un impatto occupazionale che sfiora i 2.000 addetti" con 341 milioni di euro di impatto economico generato lungo la filiera nel 2021 ( -3,6% sul 2020 e -7,8% sul 2019).

Nautica: Rixi, nuova norma sulla gestione degli equipaggi dei grandi yacht

 "Il Governo sta studiando una nuova norma per la semplificazione della gestione degli equipaggi dei grandi yacht ed è pronto a cogliere tutti gli spunti che verranno dal settore". Lo anticipa il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi in un video collegamento con un convegno organizzato dall'associazione della nautica professionale genovese 'Genova for Yachting'.

Porti: Autorità Gioia Tauro, ridotte le tasse d'ancoraggio

L'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha deciso di ridurre le tasse d'ancoraggio a sostegno della crescita dei traffici portuali. E' quanto si afferma in un comunicato dell'Autorità.

L'Accademia della Marina Mercantile diploma 83 ufficiali, non bastano

Il Graduation day dell'Accademia italiana Marina mercantile ha diplomato 83 ufficiali di macchina e di coperta che sono diventati Terzi ufficiali e andranno a coprire circa un terzo della richiesta annuale della marineria italiana. E hanno ricevuto l'attestato anche altri 19 studenti del nuovo percorso di studi per Tecnico superiore per l'infomobilità e le infrastrutture logistiche che ha registrato il cento per cento di occupazione

Il mega yacht di Medvedchuk all'asta, ricavi a Kiev

Il mega yacht di Medvedchuk all'asta, ricavi a Kiev

Una parte dell'immenso tesoro degli oligarchi legati al Cremlino potrebbe presto iniziare a fluire nelle casse ucraine, come risarcimento per i danni di guerra. Il superyacht da 200 milioni di dollari del controverso Viktor Medvedchuk, sotto sequestro in Croazia, sarà preso in consegna dalle autorità di Kiev e messo all'asta. E per la prima volta gli ucraini potranno incassare i proventi di un bene di un soggetto colpito dalle sanzioni