Percorso:ANSA > Mare > Home

Nautica: ketch Perini navi vince il Voyager's award

Rosehearty, ketch di 56 metri progettato e costruito da Perini navi, ha vinto il Voyager's award alla 14/a edizione dei Boat international world superyacht awards 2019, tenutasi a Londra.

Salone Nautico Venezia, sindaco, è città che vive sul mare

"Il Salone nautico di Venezia, che aprirà i battenti il 18 giugno, non sarà solamente un'esposizione di barche, ma rappresenterà una nuova idea di città che vive sul mare e parla di pesca, di navi da trasporto, commerciali, turistiche. Chiunque abbia a che fare con questi settori è un grande professionista e merita rispetto". Lo ha detto oggi il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

Trasporti:Rixi, usare più il mare porta vantaggi competitivi

Nel settore dei trasporti, "utilizzare sempre di più il mare e il trasporto sul treno, anche combinati col trasporto su gomma, può essere un modo alternativo per far movimentare i camion e le merci. E' un elemento che porta alle nostre imprese un vantaggio competitivo e consente loro di recuperare nuovi mercati, anche nel Centro Europa". Così il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi.

Nautica: Balducci confermata alla guida Navigo

Katia Balducci, imprenditrice della nautica, tra i titolari del gruppo Overmarine, è stata confermata presidente di Navigo, società di innovazione e sviluppo della nautica con sede a Viareggio (Lucca).

Porti: il Rina ricorre al Tar sulla progettazione della diga di Genova

Il Rina ha fatto ricorso al Tar della Liguria contro l'affidamento della progettazione della nuova diga del porto di Genova a Technital. Lo conferma la stessa società genovese, ribadendo che la decisione, come anticipato nei giorni scorsi dal presidente e amministratore delegato del Rina Ugo Salerno, è stata presa "nell'interesse della comunità", alla luce del fatto che "per un'opera così complessa serve una grande competenza tecnica".

Porti: Gruppo Onorato, l'Authority di Livorno dimentica Piombino

"Piombino è in profonda crisi - dice Onorato - con una disperata ricerca di posti di lavoro e, ad oggi, l'unica iniziativa reale per questa città è quella proposta dal mio Gruppo che la porterebbe far diventare in breve tempo la capitale sud europea per la logistica delle auto e la porta di accesso per questo mercato nel Mediterraneo".