Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Colacem, impegno per sostenibilità economica-ambientale

Colacem, impegno per sostenibilità economica-ambientale

In Rapporto percorso verso "sfida epocale decarbonizzazione"

(ANSA) - GUBBIO (PERUGIA), 29 SET - Evidenzia l'impegno in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale, in un "percorso verso la sfida epocale della decarbonizzazione" la Colacem di Gubbio che ha presentato la 15/a edizione del Rapporto di sostenibilità. Il Gruppo umbro ha 12 stabilimenti in tre continenti, è il terzo produttore italiano di cemento ed ha investito oltre 25 milioni di euro per la protezione ambientale e la riduzione delle emissioni nel triennio 2019-2021.
    Un quadro delineato dal management della società, insieme al direttore dello stabilimento di Sesto Campano, in Molise".
    Colacem sottolinea, in una nota, la produzione di cemento per la sua natura "sta subendo più di altri i rincari dei costi energetici".
    Nel Rapporto vengono descritte le azioni per l'efficientamento energetico dei propri stabilimenti, "costantemente aggiornati alle migliori tecnologie, per il monitoraggio e la riduzione delle emissioni, la corretta gestione delle aree estrattive e la salvaguardia delle biodiversità".
    Nel 2021 Colacem ha investito oltre 10 milioni di euro per la protezione dell'ambiente e per il monitoraggio delle emissioni in atmosfera, per un totale di oltre 25 milioni di euro di impegno in sostenibilità nel triennio 2019-2021.
    "Importanti" investimenti tecnici per l'immediato futuro vengono indicati, tra gli altri, nell'adozione di filtri ibridi negli stabilimenti di Gubbio, Rassina (Arezzo) e Sesto Campano (Isernia), per circa 2 milioni di euro ciascuno.
    Nel Rapporto si parla poi del "forte impegno per la sicurezza sul lavoro, la valorizzazione delle risorse umane e per un dialogo sempre aperto con le comunità locali attraverso progetti, idee e azioni per lo sviluppo economico e sociale".
    Colacem ha reso inoltre noto di avere destinato oltre 850.000 euro di contributi per il sociale, mentre circa il 33% degli acquisiti sono da fornitori locali. Sottolineati anche le oltre 40.000 tonnnellate di CO2 risparmiate grazie all'uso di biomassa. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie