Imprese: presidente Chambre Valdotaine, necessario far rete

Rosset, la montagna ha una produzione di alta qualità

(ANSA) - SANREMO (IMPERIA), 20 AGO - "Digitalizzazione e rete d'impresa: sono questi gli strumenti necessari per rilanciare l'imprenditoria di qualità in Valle d'Aosta". Lo ha detto oggi a Sanremo Nicola Rosset, presidente della Camera valdostana-Chambre valdôtaine. "La Valle d'Aosta ha 12.500 imprese, il 96% delle quali ha meno di nove operatori. Dunque, ciò che nel resto d'Italia è piccolo, da noi è micro.
    Nell'ottica di rilancio della produttività - ha detto Rosset -, stiamo cercando di valutare il sostegno alle aziende che già esistono, oltre che alle nuove, favorendo due temi fondamentali: la digitalizzazione e la creazione di una rete di impresa, perché imprese con due o tre addetti devono poter partecipare attraverso aziende similari o anche di altri settori alla riduzione dei costi come possono essere logistica o trasporti.
    La montagna ha una capacità produttiva numericamente scarsa, ma una grande valenza di produzione di qualità". In più, ha concluso, "stiamo incoraggiando i giovani artigiani e gli imprenditori verso la conoscenza delle lingue straniere e dei mercati. Abbiamo capito che il nostro cliente non è più quello sotto casa, ma arriva da lontano. Quindi, bisogna avere un impegno diverso". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni