PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Turismo: Pozza, Governo deve riaprire flussi migratori

Turismo: Pozza, Governo deve riaprire flussi migratori

(ANSA) - TREVISO, 23 MAG - Il presidente di Unioncamere Veneto, Mario Pozza, è tornato oggi ad insistere sulla necessità di riaprire i flussi migratori per far fronte alla carenza di manodopera in alcuni tra i segmenti più strategici dell'economia veneta, tra cui il turismo.
    Ne ha parlato oggi, a margine della presentazione di un vertice internazionale previsto tra il 28 ed il 31 maggio prossimi, a Cison di Valmarino (Treviso), dal titolo "La sostenibilità: elemento di competitività?" promosso da Mirabilia, il network delle Camere di commercio italiane nei cui territori sono presenti siti patrimonio dell'Unesco.
    Un convegno, è stato spiegato, in cui sarà affrontata anche la dimensione dei nuovi profili professionali richiesti dalla moderna impresa turistica ma, ha detto Pozza, "il problema di reperire la manodopera è un tema che sta a monte. Bisogna riaprire i flussi migratori, sennò saremo qui a discuterne anche fra tre mesi, sei mesi, un anno".
    Per il presidente delle Cciaa venete non è più tempo "di dire di no. Il calo demografico, la denatalità, la progressiva migrazione di forza lavoro da ambienti della ricettività ad altri ambiti, iniziata con le chiusure per la pandemia, hanno provocato un contesto in cui ora tutti gli operatori turistici stanno cercando personale. Occorre far sì che il governo recepisca questi appelli - ha concluso Pozza - perché se si comincia a rimandare a dopo le elezioni non si finisce mai, dato che in Italia la sequenza di appuntamenti elettorali è continua". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie