PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Fs: Rfi, gara da 1,7 mld nuova linea Palermo-Catania-Messina

Fs: Rfi, gara da 1,7 mld nuova linea Palermo-Catania-Messina

470 milioni finanziati con i fondi del Pnrr

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 08 NOV - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Caltanissetta Xirbi - Lercara, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo - Catania - Messina.
    Lo rende noto la società.
    La gara ha un valore di circa 1,7 miliardi di euro, di cui 470 milioni finanziati con i fondi del Pnrr.
    "Gli interventi consistono nella realizzazione di 47 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 10 chilometri di viadotti e 8 gallerie naturali per 21 chilometri totali. Il progetto prevede anche la nuova stazione di Vallelunga e i posti di movimento di Marcatobianco, Marianopoli e San Cataldo", spiega Rfi, sottolineando che al termine dei lavori lungo tutto l'asse Palermo - Catania sarà possibile andare da Palermo a Catania "in meno di due ore".
    Tuttavia, riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste "già prima di tale data, grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea" e inoltre gli interventi programmati "garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni", spiega ancora Rfi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: