PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Lombardia
  4. Milano-Cortina: Forte, giusto protocollo come per Expo

Milano-Cortina: Forte, giusto protocollo come per Expo

Pres. commissione antimafia, su Pnrr monitorare non è ostacolare

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 29 APR - "Tutti i grandi eventi, compresi i Giochi del 2026, creano momenti di frenesia da un punto di vista di appalti e lavori pubblici che rendono necessari un innalzamento del livello di attenzione. Ma è altrettanto evidente che da quando ci siamo aggiudicati le Olimpiadi sono già passati un po' di anni: come al solito, il nostro Paese, sotto il profilo delle istituzioni e della politica, arriva sempre un po' in ritardo".
    Lo ha detto la presidente della commissione speciale lombarda Antimafia, Monica Forte, a margine del convegno 'Il ruolo degli ordini professionali nel contrasto alle infiltrazioni in economia', organizzato all'auditorium Gaber di Milano. Pensando ai Giochi, Forte trova "ottima" l'idea, avallata anche dal procuratore aggiunto della Dda di Milano, Alessandra Dolci, di creare un protocollo di intesa sulla falsariga di quello fatto per Expo 2015 per arginare i tentativi di infiltrazione mafiosa.
    Sul Pnrr, invece, "tutte le istituzioni sono già allertate da tempo", anche se il tema "è più ampio e culturale: dobbiamo cominciare a comprendere che monitorare e controllare non significa ostacolare". Finché "non interiorizziamo questo principio e non ci dotiamo di strumenti e modelli rodati che rimangono stabili nel tempo - ha concluso - le criminalità organizzate troveranno terreno fertile, soprattutto se arriviamo in emergenza, quando poi si va in deroga". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: