COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Dott.ssa Ester Martiradonna, nutrizionista: metabolismo attivo per risultati duraturi, senza rinunce

Pagine Sì! SpA

Olio extra vergine d’oliva, peperoncino, cioccolato fondente, fragole e vino rosso: sono alcuni degli alimenti Sirt, contenenti sostanze – le sirtuine - che stimolano il metabolismo preservando, allo stesso tempo, la massa muscolare. Attivare il corretto metabolismo è uno degli obiettivi principali che la Dottoressa Ester Martiradonna, nutrizionista, cerca di far raggiungere alle persone che si rivolgono a lei nel suo studio privato a Matera. “Il metabolismo – spiega - è il processo che converte in energia ciò che mangiamo e beviamo. Se è lento bruciamo meno calorie e gli “eccessi” vengono immagazzinati sotto forma di grasso nel corpo. Quindi, lo scopo è renderlo più veloce, con una dieta ben bilanciata e alcuni comportamenti corretti. È importante che ciascuno riesca a raggiungere un’età metabolica inferiore o pari a quella biologica. Questo, infatti, permette di mantenere i risultati acquisiti ed i chili persi, anche quando si ha meno tempo o si vivono periodi più stressanti.”.

L’interesse per la nutrizione della Dottoressa Ester Martiradonna nasce da bambina, quando seguiva la nonna in cucina e la osservava preparare piatti deliziosi, genuini e sani. “Il cibo – osserva - è gioia, festa, stare in famiglia. Non è privazione ma benessere fisico e mentale, un qualcosa che serve a nutrire il corpo e la mente; per questa ragione evito di elaborare per i miei pazienti piani alimentari tristi o che implichino troppe rinunce”. La passione è, quindi, diventata studio e professionalità con la Laurea in Dietistica conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia, con specializzazione in terapia nutrizionale ed educazione alimentare ed un continuo e costante aggiornamento professionale consolidato grazie ai numerosi Short Masters specialistici presso prestigiosi atenei italiani ed internazionali. Dopo diverse collaborazioni con realtà e professionisti locali, nel 2020 la Dottoressa Ester Martiradonna ha aperto il suo studio nutrizionale privato in Viale Europa 6, nel centro di Matera.

“Per raggiungere il proprio benessere fisico – puntualizza la Dottoressa – occorre praticare uno stile di vita sano e ricevere motivazioni molto forti al cambiamento. Per questo credo sia importante sostenere sempre chi decide di perdere peso; io resto costantemente in contatto con messaggi, telefonate, incoraggiamenti. È un percorso che compio ogni volta insieme al paziente”.

Il check-up nutrizionale comincia con una serie di indagini approfondite per inquadrare lo stato di salute del paziente, le sue condizioni psicofisiche, i suoi gusti e molto altro. Quindi, si procede ad una valutazione corporea molto specifica, mediante strumentazioni all’avanguardia, indispensabile per la successiva elaborazione di un piano alimentare personalizzato. Il percorso nutrizionale prosegue, poi, con follow-up e controlli periodici in studio ed online.

La Dottoressa Ester Martiradonna ha messo a punto un protocollo - Famiglia Felice - pensato per la famiglia che intenda raggiungere insieme il benessere psicofisico e un protocollo riservato ai bambini – Nutrizione a Piccoli Passi - che favorisce l’educazione alimentare e previene i rischi di sovrappeso ed obesità infantile, oggi più che mai dilaganti nella nostra società.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie