Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale UK Soft Ltd

Follina, problemi di sicurezza Microsoft Office.

Scoperta una vulnerabilità zero-day di Microsoft Office chiamata Follina. Il CMO di Mr Key Shop condivide alcuni consigli per proteggersi dagli attacchi hacker che attraverso pericolosi malware potrebbero compromettere il tuo PC Windows.

UK Soft Ltd

Negli ultimi giorni è stata identificata una nuova vulnerabilità zero-day classificata come CVE-2022-30190 e ribattezzata dagli esperti col nome di “Follina”. Si tratta di una falla che interessa i sistemi operativi Windows, in particolare Microsoft Office, e che lancia l’esecuzione di un codice arbitrario passando per MSDT (Microsoft Support Diagnostic Tool), ovvero lo strumento di diagnostica del supporto tecnico di Microsoft che gli utenti possono utilizzare per ricevere assistenza in caso di problemi. L’applicazione è stata creata per raccogliere automaticamente tutte le informazioni diagnostiche più importanti durante eventuali malfunzionamenti del sistema operativo o dei software. Le informazioni raccolte vengono poi inviate a Microsoft in modo che possa fornire una soluzione al problema, che spesso viene rilasciata tramite gli aggiornamenti. La vulnerabilità Follina sfrutta questo strumento e arriva nei nostri computer tramite un documento di Microsoft Office predisposto per questo scopo. L’esperto di sicurezza Kevin Beaumont, che ha dato il nome alla falla, ha scoperto una segnalazione a Microsoft risalente al 12 aprile, inizialmente ignorata in quanto apparentemente innocua. La risposta della famosa multinazionale di informatica è arrivata parecchio tempo dopo, quando Follina è stata ufficialmente riconosciuta come una vulnerabilità critica. Al momento non è ancora stata rilasciata una patch risolutiva per questa vulnerabilità, che purtroppo nel giro di pochissime settimane è già stata ampiamente sfruttata da diversi criminali informatici. Proprio negli ultimi giorni, il gruppo hacker cinese TA413 APT ha sfruttato questa nuova falla per lanciare un attacco informatico alla comunità tibetana internazionale. Fortunatamente chi possiede un computer con Windows ha diverse modalità per proteggersi da Follina. Al giorno d’oggi infatti, grazie alla corsa alla digitalizzazione che sta avendo luogo in Italia negli ultimi tempi, esistono tanti rivenditori online capaci di offrire ottime soluzioni per la sicurezza degli utenti a prezzi molto vantaggiosi dove trovare anche le migliori offerte Office o acquistare Windows 10 legalmente.

Follina Microsoft Office

Che problemi può creare Follina?

Follina è una falla che sfrutta le vulnerabilità zero-day con lo scopo di installare software dannosi sui dispositivi Windows. Ad essere vulnerabili a questo tipo di attacco sono quasi tutte le versioni di Windows attualmente attive e che continuano a ricevere aggiornamenti. Coinvolge inoltre tutte le più recenti versioni di Microsoft Office agendo anche senza che l’utente attivi le macro, ovvero i più comuni veicoli di diffusione di attacchi informatici. I documenti incriminati vengono inviati in diverse modalità sfruttando le classiche tecniche di social engineering per spingere gli utenti ad aprirli. A rischio anche chi si limita semplicemente a visualizzare l’anteprima del file dall’applicazione Esplora File. Nel caso in cui la vulnerabilità venisse sfruttata nel modo giusto, i criminali informatici sarebbero in grado di accedere al dispositivo, di installare nuovi programmi, di accedere ai file e dati presenti nel computer e di leggerli, modificarli o eliminarli. In breve, grazie a Follina è possibile accedere al dispositivo e sfruttare appieno i privilegi del proprietario. Si tratta di una minaccia grave che può causare gravi danni al dispositivo, al file al suo interno e alla privacy dell’utente. Ecco perché è così importante fare tutto il possibile per proteggersi da quest’ultimo pericolo informatico, come ad esempio acquistare Windows 10 risparmiando.

acquistare Microsoft Office

Come proteggersi da Follina

Come già accennato, oggi fortunatamente è possibile adottare qualche semplice accorgimento per evitare di imbattersi nella vulnerabilità Follina e per proteggere il dispositivo al meglio. Il primo passo per tenere il PC sempre monitorato e per bloccare le minacce esterne è quello di installare un buon antivirus: si tratta di un ottimo modo per proteggere il computer da questa e da tutte le altre minacce informatiche presenti sul web, che ad oggi risultano essere sempre più diffuse e sempre più pericolose. Al giorno d’oggi potrai acquistare i migliori antivirus sul mercato ad un prezzo estremamente vantaggioso grazie a rivenditori come Mr Key Shop, un’azienda che fa della qualità e dell’affidabilità il suo punto di forza. Consultando il catalogo di Mr Key Shop potrai scegliere l’antivirus che preferisci tra i migliori marchi in assoluto, come ESET, AVAST, Bitdefender, Norton, Kaspersky, McAfee e tanti altri ancora. Un altro modo per aumentare i livelli di sicurezza sul tuo computer è quello di acquistare una licenza originale: in questo modo potrai navigare tranquillamente su Internet e sentirti al sicuro dai pericoli esterni, potendo anche usufruire di fix e patch di sicurezza periodiche pensate proprio per proteggere gli utenti dalle minacce più recenti. Anche in questo caso, Mr Key Shop è la scelta migliore per ottenere una licenza originale godendo di sconti fino al 70% rispetto agli store ufficiali. Acquistando la tua nuova licenza sullo shop online potrai ricevere un product key 100% originale e garantito entro pochi secondi dall’acquisto, insieme alla ISO ufficiale per effettuare il download e alle istruzioni per l’installazione. Con alcuni semplici click potrai acquistare Windows 10 o passare gratis a Windows 11 e ricevere una licenza perpetua, che in caso di guasto del computer potrà essere riutilizzata su un nuovo dispositivo utilizzando lo stesso product key. Se la tua licenza di Windows sta per scadere, acquistarne una originale a buon prezzo è l’opzione migliore per tenerti al sicuro. 

In alcuni casi è possibile ottenere Microsoft Office gratuitamente, se non puoi scaricarlo gratuitamente, sul sito di Mr Key Shop potrai anche acquistare Office in offerta e usufruire di una lunga lista di metodi di pagamento sicuri e tracciati con garanzia completa per gli utenti non soddisfatti. Sul sito trovi i pacchetti di produttività personale più utilizzati, Office 2021 e Office 2019 e le versioni meno recenti (Office 2016, 2013 e 2010). Grazie alla distribuzione digitale potrai godere di un servizio veloce e immediato, pensato per ridurre l’impatto del sistema di trasporto fisico e l’emissione di sostanze inquinanti. Acquistando una licenza originale o un antivirus sul sito di Mr Key Shop ti impegnerai quindi a proteggere il tuo computer e il pianeta. Il CMO dell’azienda Nicola Iorillo ha recentemente dichiarato quanto sia importante proteggersi dai pericoli del web:

«L’obiettivo di Mr Key Shop è quello di diffondere quanto più possibile la digitalizzazione, fornendo ai nostri clienti licenze originali, antivirus, VPN e tanti altri strumenti per la sicurezza informatica offrendo prezzi competitivi, in modo da dare a tutti la possibilità di proteggersi dalle continue minacce esterne».

Attualmente il peggior pericolo è Follina, ma vengono create ogni giorno nuove minacce informatiche capaci di compromettere seriamente la sicurezza dei nostri dispositivi. Per questo motivo è importante fare tutto ciò che possiamo per proteggere i nostri computer e i dati custoditi al loro interno.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale UK Soft Ltd

Modifica consenso Cookie