COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Prof. Luca Ricci: il Personal Trainer che ti guida nel raggiungere forma fisica e benessere

Pagine Sì! SpA

Il Personal Trainer, laureato in Scienze Motorie, è riconosciuto oggi come figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio di chi pratica attività fisica ed allenamento per migliorare il proprio stato di salute, la propria forma fisica, o la propria performance atletica. Ma oltre a questo il Personal Trainer è chiamato a condurre il cliente verso un’educazione a stili di vita salutari, motivandolo durante tutto il percorso.

Lo sa bene il Prof. Luca Ricci, titolare dello Studio Health&Training di Terni, dove Health e Training sono davvero un binomio indissolubile per il raggiungimento del benessere fisico. “Dalla Parola all’Azione!          L’ input a fare è da sempre alla base del nostro lavoro: lo stimolo allenante, infatti, rappresenta il giusto sforzo da compiere, che deve essere per l’appunto allenante e mai massacrante. Come Personal Trainer professionisti siamo chiamati a guardare lontano nel tempo ed a capire come aiutare la persona che abbiamo davanti ed aiutarla a raggiungere e conservare i propri scopi. Non bisogna studiare solo il corpo ma anche la mente ed il carattere/caratteristiche dell’individuo: solo così possiamo programmare piani di allenamento davvero globali e funzionali, capaci di donare nuova vitalità ai nostri clienti. Molti non hanno la fortuna di trovarsi in un contesto adatto alle proprie esigenze, con soluzioni ideali per il singolo, e per questo nasce il Contesto ‘Studio’: per svolgere incontri di Qualità, in un ambiente familiare e riservato, in cui si è costantemente osservati ed ‘aggiustati’, caratterizzato da allenamenti personalizzati su ciascun cliente, al fine di cogliere nel profondo le sue richieste e necessità”.

Molto spesso ci si rivolge ad un Personal Trainer soprattutto per raggiungere una perfetta forma fisica, ma seppur ci si alleni intensamente non sempre si riesce a tagliare il traguardo prefissato.

“Con il termine ‘Health’ – continua il Prof. Luca Ricci – si racchiudono numerosi concetti, dal sentirsi bene al vedersi meglio, dallo svolgere una sana attività fisica, alla salute alimentare e molto altro ancora. Se si riesce a capire come raggiungere e a conservare il proprio Wellness si aumentano il benessere fisico e mentale, garantendo salute a tutto il corpo. Una sana attività fisica ed un adeguato stile di vita alimentare (ed aggiungerei, di ‘pensiero’) che non preveda estremismi, permette il raggiungimento degli obbiettivi prefissati. Tutte le Persone che si rivolgono a noi hanno necessità di personalizzare il loro percorso e riescono a raggiungere il loro obiettivo grazie ad elementi indispensabili quali: Ricerca, Programmazione e Metodo. Tutto ciò richiederà molta competenza ed impegno da parte del Personal Trainer ed i Risultati, di conseguenza, saranno Eccellenti”.

Fare attività fisica continuativa permette davvero di mantenere alti gli standard di salute e benessere del fisico, anche a seguito di operazioni e interventi che necessitano di movimento per facilitare la guarigione del corpo.

“Prevenire è meglio che curare – conclude il Prof. Luca Ricci – ed in quanti davvero mettono in pratica questo semplice concetto? Per prevenire è bene adottare stili di vita sani e adeguati, che siano attendibili, sostenibili e riproducibili nel tempo. Niente è precluso a nessuno perché, anche in presenza di patologie, è possibile muoversi in maniera corretta e stare meglio. Il ‘muoversi’ innesca sempre un circolo virtuoso che permette l’incremento della muscolatura e quindi l’ottimale sostenibilità del corpo, migliorando il quadro ormonale, aumentando così anche il metabolismo basale (avere più muscoli vuol dire consumare più calorie a riposo, persino nel sonno). Questo circolo virtuoso fa sentire la persona più stabile, atletica e vitale, a conferma che il movimento è vita a qualsiasi età”.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie