Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. L'universo di Chopin nel recital di Alexander Gadjiev

L'universo di Chopin nel recital di Alexander Gadjiev

Il concerto chiude la Stagione concertistica del Teatro

Un recital di pianoforte interamente dedicato al genio compositivo di Chopin. Giovedì 1 dicembre alle 20.30, protagonista del nuovo appuntamento che chiude la Stagione concertistica del Teatro Lirico di Cagliari è Alexander Gadjiev, al suo debutto a Cagliari. Ambasciatore di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, di cui è originario, classe 1994, il giovane virtuoso pianista italo-sloveno affronterà un affascinante programma musicale. La serata si apre con Preludio in do diesis minore, si prosegue con Barcarola in Fa diesis maggiore, poi ancora Sonata n. 2 in si bemolle minore, la celebre Polacca-Fantasia in La bemolle maggiore e in chiusura da Tre mazurche per pianoforte op. 56: n. 2 in Do maggiore (Vivace) - n. 3 in do minore (Moderato); Ballata n. 4 in fa minore.

Una brillante carriera, quella di Alexander Gadjiev. Ha nove anni quando si esibisce per la prima volta con orchestra. Si diploma a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Numerosi i riconoscimenti, vincitore della 30° edizione del Premio Venezia, concorso riservato ai migliori diplomati d'Italia, Secondo Premio e Premio speciale Krystian Zimerman "per la miglior esecuzione di una Sonata" al 18° Concorso Chopin di Varsavia.

Poi ancora Primo Premio al Concorso Internazionale di Sydney 2021. Il pianista è anche vincitore del Terence Judd Award 2022. In qualità di "BBC New Generation Artist 2019-2021", titolo di cui solo pochi giovani musicisti si possono fregiare, incide nei più rinomati studios londinesi e si esibisce in prestigiosi festival e sale inglesi. Alexander Gadjiev ha vinto anche altri due tra i maggiori concorsi pianistici: Primo Premio allo Hamamatsu nel 2015, per cui ha ricevuto anche il "Premio del pubblico" e il Primo Premio al Monte-Carlo "World Piano Masters" nel 2018. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030


      Modifica consenso Cookie