Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Manovra: Pd, Sardegna penalizzata dalle scelte del governo

Manovra: Pd, Sardegna penalizzata dalle scelte del governo

Nove emendamenti su insularità, energia, trasporti ed ET

Sardegna "inesistente" negli articoli che compongono la legge di Bilancio presentata dal governo di Giorgia Meloni, tanto che i parlamentari sardi del Pd, Marco Meloni e Silvio Lai, hanno deciso di provare a dirottare sull'Isola qualche risorsa dai 400 milioni che la maggioranza ha lasciato a disposizione del Parlamento per l'inserimento di nuovi provvedimenti e correttivi.

I due esponenti dem hanno presentato nove emendamenti alla manovra finanziaria che puntano a compensare lo squilibrio di una norma "che penalizza chi sta peggio e toglie in due anni dieci miliardi alle pensioni e cinque alla povertà e che non prevede nulla per il Mezzogiorno e per le Isole, territori che crescono meno del resto d'Italia", hanno sottolineato i due presentando le proposte di modifica.

Per il Pd si tratta di una legge di bilancio "di cortissimo respiro, la maggior parte delle risorse è destinata al sostegno alle famiglie per i rincari energetici, ma tutto questo dura solo fino al secondo trimestre 2023". Lai e Meloni si sono concentrati su tre elementi principali fondamentali perché la Sardegna abbia dei benefici dalla Manovra: l'insularità, l'energia e i trasporti. "Nel documento finanziario la Sardegna è esclusa da tutti gli sconti previsti per chi usa il metano - sottolinea Silvio Lai, presentatore delle proposte di modifica alla legge di bilancio - noi abbiamo previsto due emendamenti perché queste misure possano funzionare anche per chi, come la Sardegna, il metano non ce l'ha".

E ancora l'insularità con la previsione di una nascita in capo al ministero dell'Economia di un "Fondo Nazionale per il contrasto agli svantaggi derivanti da insularità", con una dotazione di 100 milioni di euro, a partire dal 2023, suddiviso in Fondo per gli investimenti strategici e Fondo per la compensazione degli svantaggi. Poi ancora attenzione al progetto Einstein Telescope, con l'istituzione di una unità di missione per la gestione operativa della candidatura italiana del progetto ET. Quindi i trasporti interni, come la linea ferroviaria Nuoro-Macomer: nell'emendamento presentato da Lai si prevede il trasferimento a titolo gratuito a RFI per il suo inserimento nella rete nazionale italiana in quanto linea di interesse nazionale, previa intesa con la Regione Sardegna, 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030


        Modifica consenso Cookie