Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Terra e Gusto
  4. Estrazione olio d'oliva a ultrasuoni, più qualità e durata

Estrazione olio d'oliva a ultrasuoni, più qualità e durata

S.Giuliano Alghero, +40% sostanze aromatiche e composti fenolici

(ANSA) - ALGHERO, 29 AGO - Tecnologia di avanguardia alla San Giuliano di Alghero, tra le aziende olearie più avanzate in Italia in termini di metodologia di estrazione dell'olio da olive. Proprio in questi giorni, è stata installata un'avanzata tecnologia ad ultrasuoni. Un sistema di derivazione farmaceutica e che oggi trova applicazione in settori molto diversificati che spaziano dai nanomateriali, alla cosmetica sino all'aerospazio.
    Per questo importante progetto l'azienda si è affidata alla Hielscher di Tetlow, in Germania, realtà leader nel mondo nella produzione di impianti ad ultrasuoni, che sviluppa e distribuisce ad aziende di punta di tutto il mondo un'ampia gamma di apparecchi. "Con questa nuova tecnologia, dalla prossima campagna olearia - fa sapere l'azienda - la San Giuliano sarà in grado di aumentare ulteriormente la qualità e la durata dei propri oli extravergini attraverso l'estrazione di una maggiore quantità di sostanze aromatiche e di composti fenolici, con incrementi vicini al 40%. Gli elevati tenori di molecole bioattive ad azione antiossidante si traducono, infatti, in una più alta qualità dell'olio con profili organolettici ancora meglio definiti e portano il duplice vantaggio di giovare alla salute del consumatore finale e potenziare e prolungare la conservazione del prodotto stesso".
    "È stato un semestre molto positivo - afferma l'Ad della società Pasquale Manca - e il raggiungimento di questi e altri importanti obiettivi che ci eravamo prefissati conferma come il nostro lavoro stia andando nella direzione giusta". L'azienda è infatti stata recentemente annoverata tra le migliori 100 aziende agricole italiane in tema di sostenibilità e innovazione. "Questo ci dà ulteriore stimolo e motivazione a proseguire con il massimo impegno nella ricerca costante dell'eccellenza e dell'innovazione a tutti i livelli, dal lavoro ecosostenibile sul campo, alla trasformazione con macchinari industria 4.0. Tutti fattori competitivi che fanno parte del Dna aziendale" (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie