Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Tv
  4. Spegnere, pedalare, rinverdire, torna 'M'illumino di Meno'

Spegnere, pedalare, rinverdire, torna 'M'illumino di Meno'

L'11 marzo la 18/a edizione della campagna di Caterpillar-Radio2

E' in programma l'11 marzo la 18/a edizione di "M'illumino di Meno", la celebre e partecipata campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da "Caterpillar" e Rai Radio2 nel lontano 2005. Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare: è questo l'invito che la trasmissione fa ai suoi ascoltatori in occasione dell'edizione di quest'anno. Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi, hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è accompagnato da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica. Tra queste, nell'edizione "della maturità", la diciottesima, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l'esistente.
    L'edizione 2022 di "M'illumino di Meno", organizzata da "Caterpillar" su Rai Radio2 con Rai per il Sociale, si avvale del contributo di due "mentori" speciali: l'ultraciclista Paola Gianotti, testimonial attiva della bici, e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, promotore delle piante come i più efficaci "ripulitori di aria" a disposizione per compiere la transizione ecologica. Così, se il G20 ha deciso di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030, Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale fanno la loro parte per salvare il pianeta coinvolgendo il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di "M'illumino di Meno", grazie alla collaborazione con l'Arma dei carabinieri, in particolare attraverso il progetto "Un albero per il futuro" gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni.
    Parallelamente una biciclettata attraverserà l'Europa da nord a sud: l'ultraciclista Paola Gianotti partirà da Stoccolma venerdì 25 febbraio, dalla piazza dove Greta Thunberg sciopererà per il clima, e percorrerà l'Europa ciclabile per giungere in Italia per la data di M'illumino di Meno. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai a RAI News

        Modifica consenso Cookie