Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Cantieri strade: Mims,dal 1 luglio scatta Piano di riduzione

Cantieri strade: Mims,dal 1 luglio scatta Piano di riduzione

Fino al 15 settembre su rete stradale e autostradale

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Dal primo luglio al 15 settembre scatta il Piano per ridurre i cantieri sulla rete stradale e autostradale che il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ha concordato con l'Anas e i gestori autostradali. Lo rende noto il Mims con un comunicato spiegando che in particolare, verranno progressivamente sospesi i lavori nel corso dei mesi estivi sulle strade di interesse nazionale e sulle autostrade, mentre verranno aumentati il personale adibito al soccorso e i canali di informazione al fine di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti.
    L'attuazione del Piano, si legge nella nota, "comporterà una progressiva diminuzione dei cantieri fino all'80% rispetto a quelli originariamente previsti, permettendo l'uso dell'intera carreggiata e migliorando la viabilità. Per i cantieri interessati da interventi di manutenzione ordinaria è inoltre prevista una gestione flessibile che consente al concessionario di chiuderli rapidamente in caso di formazione di code. Gli interventi di manutenzione programmata riprenderanno regolarmente dopo il 15 settembre".
    "Avviato su iniziativa del ministro Enrico Giovannini - si legge nella nota del Mims - il tavolo di confronto aperto nei mesi scorsi con i gestori ha consentito di valutare preventivamente le possibili situazioni critiche, individuare soluzioni alternative ed effettuare una programmazione dei cantieri per attività di manutenzione e adeguamento, prevedendone la sospensione nei casi particolarmente impattanti sulla circolazione nei periodi di maggiore traffico, in particolare nei fine settimana e durante i giorni di elevata mobilità automobilistica". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia

        Ultima ora


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie