Responsabilità editoriale di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Gimme5: l'app che ha inventato la "finanza per tutti"

Nell'era digitale anche in Italia arriva la "finanza inclusiva". Fino ad oggi, infatti, il risparmio e l’investimento erano state possibilità riservate soltanto a chi disponeva di grandi capitali, lasciando in silenzio i piccoli risparmi. Con la rivoluzione FinTech, invece, i mercati sono diventati accessibili in modo facile e intuitivo a tutti. Certo addentrarsi nei mercati finanziari, senza una guida esperta, come un fidato gestore del risparmio, è un po' come avventurarsi in una giungla, non priva di pericoli. Questo ha spinto gli operatori FinTech più accorti a lanciare servizi innovativi che aiutano le persone a risparmiare e investire piccole somme con disciplina e riducendo i rischi. È il caso di Gimme5 di AcomeA SGR, un servizio unico nel panorama FinTech europeo e scelto da più di 25mila risparmiatori in Italia che hanno già investito oltre 20 milioni di euro per i loro obiettivi.

Come funziona Gimme5? È un'app che funziona come un "salvadanaio digitale". Il principio alla base di Gimme5 è quello del "Goal Investing": una volta impostato un obiettivo di risparmio, l’utente inizia a risparmiare e investire per raggiungerlo. Si può investire con un semplice bonifico dalla propria banca. I piccoli risparmiatori possono investire con un piano di accumulo e per iniziare basta selezionare uno dei tre profili (breve termine, dinamico, aggressivo) o scegliere autonomamente il fondo di investimento più adatto alle proprie esigenze.

Quanto costa Gimme5? Il servizio offerto è gratuito, mentre i costi dipendono dal fondo selezionato. Con Gimme5 si possono sfruttare inoltre tutte le potenzialità del crowdsaving. Ogni individuo privato, ente o associazione può creare dinamiche di risparmio condivise, farsi sostenere o ricevere donazioni. Un esempio è quello del FAI, che ha usato Gimme5 per la sua campagna abbonamenti/raccolta fondi negli anni 2017-2018. Tutti i sostenitori del FAI che hanno donato 5 euro tramite Gimme5, hanno ricevuto un biglietto d’ingresso gratuito al bene FAI prescelto.

Più di recente, la Pallacanestro Varese ha scelto il Salvadanaio Digitale Gimme5 per offrire ai suoi tifosi un servizio innovativo con cui risparmiare e sostenere la loro squadra del cuore direttamente dall’app. I tifosi biancorossi che si iscrivono su Gimme5, ricevono un bonus di benvenuto da 5 euro. Durante il corso della stagione, inoltre, potranno partecipare attivamente alle iniziative e promozioni a loro dedicate. Pallacanestro Varese è la prima società sportiva italiana ad aver scelto un servizio Fintech come Gimme5 con l’obiettivo di raccogliere risorse utili per il finanziamento dei progetti societari e offrire un servizio a valore aggiunto utile ad aumentare la consapevolezza finanziaria dei suoi tifosi. La mission di Gimme5 è di rendere il risparmio inclusivo e accrescere la cultura finanziaria dei piccoli risparmiatori, valori portanti e irrinunciabili per migliorare il benessere sociale ed economico della società in cui viviamo. 

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video Economia