Midterm archiviate, chi vince e chi perde in America

Le elezioni di metà mandato regalano ai democratici il controllo della Camera, mentre ai repubblicani resta quello del Senato

Un voto storico che lascia Donald Trump alle prese con un Congresso spaccato per i prossimi due anni. Le elezioni di metà mandato regalano ai democratici il controllo della Camera, mentre ai repubblicani resta quello del Senato. E incoronano molti vincitori e vinti.

Donald Trump rientra in tutte e due le categorie: ha saputo mantenere il controllo del Senato rafforzando la presa dei repubblicani, ma ha anche perso la House.

VINCITORI

* I DEMOCRATICI E LA LORO DIVERSITÀ - Il partito vince il controllo della Camera dopo otto anni, grazie anche alla 'diversità' dei suoi esponenti, fra i quali il primo apertamente gay eletto governatore Jared Polis e le due donne musulmane elette Rashida Tlaib in Michigan e Ilhamn Omar in Minnesota.

* NANCY PELOSI - La democratica ex speaker della Camera, grazie alla quale Barack Obama ha ottenuto l'approvazione dell'Obamacare, porta a casa un altro importante successo. Il suo prossimo obiettivo è essere nominata ancora Speaker.

* MITCH MCCONNELL - Non è una sorpresa che i repubblicani abbiano mantenuto il Senato, ma che l'abbiano fatto con tanta scioltezza è un successo per McConnell.

* BETO O'ROURKE 2020 - La star democratica è proiettata verso le prossime presidenziali nonostante la sconfitta subita in Texas.

PERDENTI

*BETO O'ROURKE 2018 - La star democratica ha perso contro Ted Cruz. Hanno perso anche i suoi finanziatori, che gli hanno staccato assegni per oltre 70 milioni di dollari.

* LA STRATEGIA SULL'IMMIGRAZIONE DI TRUMP - Gli attacchi agli immigrati e alla carovana del presidente hanno probabilmente aiutato i repubblicani in Senato (dove sono favoriti anche dalla mappa elettorale) ma non hanno avuto successo per la Camera.

* VOTARE CONTRO BRETT KAVANAUGH - I senatori democratici che hanno votato contro la conferma di Kavanaugh alla Corte Suprema sono stati sconfitti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA