Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Europa
  4. Gb: bufera Eunice in corso, raffiche fino a 150 all'ora. Almeno cinque vittime

Gb: bufera Eunice in corso, raffiche fino a 150 all'ora. Almeno cinque vittime

Massima intensità a ovest, ma allerta rossa estesa pure a Londra

Allarme rosso in atto su buona parte del Regno Unito per la tempesta Eunice, che si sta abbattendo in queste ore in particolare sulle coste sud-occidentali del Paese - tra Cornovaglia e Galles - ma investe anche altre regioni, Londra inclusa: con l'indicazione del massimo livello d'allerta meteo (segnato da pericoli concreti per la vita delle persone che si avventurino all'aperto) estesa nelle ultime ore dalle autorità pure alla capitale per la prima volta da quando l'attuale sistema di preavviso fu creato dal Met Office britannico 11 anni fa.
  E il bilancio delle vittime parla firnora di almeno a 5 cinque persone travolte dal maltemppo. Una donna sulla trentina è morta in seguito alla caduta di un albero sradicato dal vento e che ha travolto la sua automobile a Haringey, sobborgo a nord della capitale britannica, secondo quanto riferito da Scotland Yard, che ha reso noto inoltre di un uomo gravemente ferito. Un altro uomo, cinquantenne, è deceduto a Netherton, non lontano da Liverpool, dopo che detriti hanno colpito il parabrezza del veicolo a bordo del quale viaggiava. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha confermato via Twitter la morte della donna nella capitale
    Le raffiche di vento sono violente, con punte sulla costa occidentale fino a 90 miglia (circa 150 chilometri) all'ora accompagnata da scrosci e rovesci di pioggia. Mentre nel nord dell'Inghilterra e in Scozia è segnalata anche neve.
    Eunice, che arriva subito dopo la bufera Dudley, è considerato l'evento atmosferico più minaccioso degli ultimi tre decenni nel Regno. Luoghi pubblici e attrazioni turistiche sono per oggi chiusi a Londra; mentre in Galles e a ovest sono stati sospesi pure attività scolastiche, treni e trasporti pubblici vari. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie