• Gualtieri: Daspo per i commercialisti una fake news. 2 mld nel triennio per Pmi

Gualtieri: Daspo per i commercialisti una fake news. 2 mld nel triennio per Pmi

Audizione del ministro alla commissione Finanze della Camera

"Mi tocca ogni giorno smentire fake news, oggi quella sul 'daspo' per i commercialisti: non esiste", ha affermato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, aggiungendo che anche sulle "manette agli evasori, non sono allo studio misure di questo tipo. Ci sarà più contrasto alle evasioni e frodi con le tecnologie esistenti".

VIDEO

 

 

I commercialisti - ha proseguito Gualtieri durante un'audizione alla Camera - sono una categoria molto importante, con cui contiamo di avere un rapporto molto proficuo come sulla questione degli Isa. Non considereremo sperimentali e facoltativi gli Isa, ma si adotteranno tutte le iniziative per assicurare la loro corretta applicazione".

Il ministro ha anche detto che il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese sarà finanziato con oltre due miliardi nel triennio.

 

"Stiamo lavorando in Europa per il passaggio al regime definitivo sull'Iva che eliminerebbe le opportunità delle frodi carosello", ha affermato il ministro.

"L'Italia ha appena chiesto alla Commissione europea di presentare una direttiva su una tassazione minima effettiva" delle multinazionali, in particolare i colossi del web che spostano profitti verso giurisdizioni favorevoli. Gualtieri ha aggiunto che "siamo molto vicino chiudere un accordo di cooperazione rafforzata a livello europeo per una tassa sulle transazioni finanziarie che si configura come sostanziale conferma del modello già in vigore" in Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA

Ultima ora