• Cinema: nuova partnership tra Anteo e Groupama Assicurazioni
ANSAcom

Cinema: nuova partnership tra Anteo e Groupama Assicurazioni

Tappa milanese del festival Rendez-Vous con Casta e Garrel

MILANO ANSAcom

Le pellicole d'oltralpe arrivano a Milano, nel nuovo 'tempio' del cinema che è il Palazzo dell'Anteo, con il festival Rendez-Vous, kermesse dedicata al cinema contemporaneo francese.
La manifestazione, giunta alla nona edizione grazie all'impegno dell'Institut Français, dell'Ambasciata francese e anche grazie al supporto di Groupama Assicurazioni, ha portato in anteprima in una delle sale dell'Anteo di piazza XXV aprile 'L'uomo fedele', diretto e interpretato da Louis Garrel e dalla compagna Laetitia Casta.
In occasione della 'prima' meneghina del secondo lavoro da regista di Garrel, Groupama Assicurazioni ha anche annunciato una collaborazione proprio con l'Anteo Palazzo del Cinema, dopo il sodalizio ormai storico con il mondo del grande schermo: da anni, infatti, la compagnia assicurativa sostiene nuove produzioni cinematografiche, ad esempio attraverso il finanziamento di 12 titoli dal 2012 ad oggi con la Tax Credit, o il recupero e restauro di pellicole storiche grazie al lavoro della Fondation Groupama Gan; o ancora supporta eventi tra cui 'Il cinema ritrovato' di Bologna, 'L'isola del cinema' di Roma e non ultimo proprio il Rendez-Vous festival.
"Sono lieto di lanciare questa nona edizione del festival a Milano - ha detto Pierre Cordier, ad e dg di Groupama Asscurazioni - C'è una storia profonda tra noi e il cinema: è nel dna della nostra filiale e dell'intero Gruppo Groupama - ha continuato Cordier - che da anni si impegna nella valorizzazione dei giovani registi e nel restauro dei capolavori". "Il cinema Anteo rappresenta per noi un luogo di culto per la realtà milanese capace di abbracciare tutte le fasce d'età e rappresentare ancora un luogo di aggregazione e di sana contaminazione di idee ed emozioni fra più generazioni. Siamo orgogliosi di poter affiancare il nostro brand ad una realtà efficiente e capace di erogare un servizio innovativo a tutti i suoi spettatori", ha concluso.
Per Lionello Cerri, fondatore e amministratore delegato del Cinema Anteo, "Groupama non è uno sponsor, ma un partner con il quale costruire un progetto che permetta di raccontare valori comuni all'Anteo Palazzo di Cinema e che possa arricchire ulteriormente l'offerta per il nostro pubblico. Un incontro prezioso, e questa serata è solo l'inizio di un percorso comune e affascinante".
Alla proiezione de 'L'uomo fedele' tra gli altri, anche protagonisti Leatitia Casta e Louis Garrel. "Quando faccio un film il mio sogno è di viaggiare con quel film - ha detto Garrel a margine della proiezione -, sono felice di mostrarlo in Francia, ma anche altrove. Essere in italia per me era un sogno, c'è un'attenzione e un'affezione reciproca tra italiani e francesi, già dagli anni Sessanta". Per la coppia è "difficile" parlare al pubblico prima che abbiano visto il film, "ma se alla fine vi sarà piaciuto, saremo ancora amici", ha scherzato anche la Casta.

In collaborazione con:
GROUPAMA

Archiviato in