ANSAcom

Allenare l'inallenabile, la sfida di Mauro Berruto ad Area X

Da domani ciclo incontri sull’importanza di 'Essere antifragili'

TORINO ANSAcom

SEGUI LA DIRETTA

Allenare l'inallenabile, la sfida di Mauro Berruto ad Area X from Agenzia ANSA on Vimeo.

Mauro Berruto, ex allenatore della Nazionale Italiana di pallavolo, narratore e autore, è il protagonista di tre incontri, da domani 16 febbraio ad Area X, l’iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura dedicata alla cultura della protezione, con sede a Torino.

Berruto svilupperà il tema della protezione da una nuova prospettiva: i suoi racconti, trasmessi in live streaming sul sito ansa.it alle 18.30 e disponibili anche sul sito di Gruppo Intesa Sanpaolo, avranno come filo conduttore l’essere antifragili.
L’ex ct della nazionale partirà dalla sua esperienza ai Giochi Olimpici di Londra, culminata con il bronzo, per spiegare come un aspetto semplice come il linguaggio possa aiutare a cambiare prospettiva sul mondo. Lo farà attraverso le storie di chi nel mondo dello sport, dell’impresa, della musica o dell’arte ha saputo costruire il proprio capolavoro. Il passaggio da ‘problema’ a ‘contesto’ sarà il cuore della prima conferenza. "Basta pensare a un astronauta - anticipa - non considererà di certo la mancanza d’ossigeno un problema, quanto una condizione di partenza in cui muoversi”.
Allo stesso modo la necessità oggi è quella di adattarsi e proteggersi in un contesto in continuo cambiamento. Le trasformazioni innescate dalla rivoluzione digitale, che ha messo in discussione il paradigma novecentesco della ‘conoscenza verticale’, hanno subìto un’ulteriore accelerazione con la pandemia. "I punti di riferimento tradizionali sono venuti a mancare. Non c’è più la garanzia di stabilità del passato - prosegue Berruto - questo potrebbe generare un rischio, una grande paura, ma rappresenta anche un’opportunità. La buona notizia è che di fronte a questo mutamento ci si può allenare”.

Per chi ha fatto dell’esercizio un’arte, guidando generazioni di sportivi in Italia, Grecia e Finlandia, perfezionando tattiche e schemi di gioco, non poteva mancare il capitolo ‘Allenare l’inallenabile’, oggetto del secondo incontro ad Area X, il 9 marzo alle 18,30. Partendo dalle esperienze all’apparenza lontane di un violinista e una squadra di pallavolo si capirà che il segreto dell’antifragilità è farsi trovare pronti e ben disposti davanti alle sfide, nello sport come nella vita.

Sarà invece la storia di un pugile leggendario, un gruppo di calciatori e un direttore d’orchestra a far capire come l’antifragilità sia anche e soprattutto un gioco di squadra: è questo il capitolo finale del ciclo di incontri, il 23 marzo alle 18,30.
Area X, sede dell’evento, è un’iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura nata all’interno della sua sede storica di Via San Francesco D’Assisi a Torino. Uno spazio innovativo ed esperienziale in cui la tecnologia e il mondo della protezione si uniscono con l’obiettivo di diffondere maggiore sensibilità sul tema in maniera creativa, innovativa ed efficace.

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie