ANSAcom
ANSAcom

Innovazione: Techstars scommette su Torino, è qui la sede

Alle Ogr Summit della società americana che sostiene le startup

ANSAcom

L'acceleratore americano Techstars, che sostiene la crescita e lo sviluppo delle startup, scommette su Torino e sceglie le Officine Grandi Riparazioni come sede italiana. Nella prima fase il focus sarà sulla smart mobility. "E' una buona notizia per l'economia del territorio e per l'occupazione", commenta la sindaca Chiara Appendino.

A Torino Techstars ha organizzato il suo Summit annuale. Un'unica sede, le Ogr, per un evento che di solito si svolge in parti diverse del mondo e che coinvolgerà fino a giovedì 26 settembre 2.000 persone. Frutto della partnership tra Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, l'Ogr Techstars Summit ha una fitta agenda dei lavori, con conferenze, tavole rotonde e momenti di networking, dove founders, società, investitori e startup dell'intera rete mondiale Techstars potranno incontrarsi.

Paola Pisano, ministro all'Innovazione, ha fatto qui la sua prima uscita pubblica. "Ho scelto questo evento perché Torino è la mia città e perché è un'operazione di politica economica innovativa molto importante anche per il Paese. Era giusto che il ministro dell'Innovazione venisse a dare un occhio, iniziasse a vedere questa best practise per riuscire a replicarla anche a livello nazionale". "E' una giornata importante per Torino perché lanciamo una grande alleanza con Techstars che sbarca qui per la prima volta. E' l'inizio di un'avventura. Molto ancora dovrà avvenire, ma è un primo gradino fondamentale. Torino, le Ogr, i suoi partner diventano protagonisti del panorama, della scena nazionale e internazionale dell'innovazione e del tech", sottolinea Massimo Lapucci, segretario generale della Fondazione Crt. "Torino - afferma Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo - rinasce dalla sua storia industriale, ha tutte le carte in regola per diventare una delle capitali europee dell'innovazione".

"Negli ultimi anni con l'insediamento, nel grattacielo di Torino, del centro per l'innovazione di tutto il gruppo, Intesa Sanpaolo lancia un messaggio molto forte per il territorio sui temi dell'innovazione", sottolinea Maurizio Montagnese, presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center. "Vogliamo far crescere le start up e le imprese, piccole medie e anche grandi, il tutto seguendo la traiettoria dell'economia circolare. Con Techstars e sul tema della smart mobility, che è l'oggetto di questa prima fase, qui alle Ogr vogliamo favorire l'ecosistema dell'innovazione, il know how, la crescita e la permanenza di start up e quindi di posti di lavoro".

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie