ANSAcom
ANSAcom

Bongiovanni, diamo possibilità di inseguire i propri sogni

I Tennis Foundation nata nel 2018 per agevolare giovani talenti

TORINO ANSAcom

"La nostra mission è dare l'opportunità, a chi non ha le possibilità, di seguire il suo sogno e allargare le maglie di accesso allo sport, in particolare al tennis". Spiega così l'obiettivo di I Tennis Foundation e del programma di borse di studio Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions, Simone Bongiovanni, presidente e fondatore dell'organizzazione che fa del tennis uno strumento di realizzazione personale, nata nel 2018 "per agevolare i giovani talenti nel loro percorso formativo".

"La collaborazione con Intesa Sanpaolo Assicura è molto importante per noi perché dà solidità al progetto sposandone il contributo valoriale", spiega illustrando l'iniziativa nell'ambito di Protezione e Sport, il programma di talk ad Area X dedicati alla cultura della protezione. Il progetto di borse di studio, sottolinea, "include momenti di formazione tennistica presso le migliori academy italiane ed europee e un percorso didattico che aiuterà questi giovani nel loro presente e futuro tennistico.

Si parte a Torino con due giorni al campus Onu - racconta Bongiovanni -, poi ci si sposta in Sardegna al Forte Village Resort, uno dei migliori centri tennistici italiani, dove ci sarà una settimana di alta formazione tennistica con i membri del nostro comitato tecnico, Emilio Sanchez, Francesca Schiavone, Ivan Ljubicic". Ad agosto, spiega ancora, "ci sarà una tappa ai campionati italiani di categoria e si ultimerà questo primo ciclo formativo in Croazia. Seguiranno poi una serie di momenti formativi mensili all'accademia di Francesca Schiavone a Milano, un torneo Tennis Europe alla Rafa Nadal Academy e momenti formativi durante le Nitto Atp Finals a Torino e alla Ljubicic Tennis Academy in Croazia dove i ragazzi faranno una settimana di formazione tecnica e una di competizione al torneo Tennis Europe".

Il gran finale, nell'aprile 2023, sarà una settimana di allenamenti al Forte Village Resort durante il torneo Itf da 25mila dollari e la cerimonia di chiusura con la proiezione del docufilm 'I talenti di Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions'. "Un bel programma molto innovativo - conclude Bongiovanni - che siamo sicuri piacerà molto ai ragazzi e alle loro famiglie che sono spesso in difficoltà per finanziarne il percorso, anche competitivo, di questi giovani campioni".

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo Assicura

Archiviato in


Modifica consenso Cookie