ANSAcom
ANSAcom

Intesa Sanpaolo Assicura sostiene giovani talenti del tennis

Ad Area X programma borse studio promosso da I Tennis Foundation

ANSAcom

Sostenere un sogno, proteggere il talento e dare l'opportunità, anche a chi ha tutti i numeri ma non le possibilità, di dedicarsi allo sport che ama. Nasce con questo obiettivo Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions, il programma di borse di studio per giovani tennisti e tenniste creato da I Tennis Foundation e sostenuto da Intesa Sanpaolo Assicura. Un progetto di alta preparazione tennistica, formazione didattica e offerta agonistica internazionale dedicato ai giovani talenti appartenenti a famiglie meno abbienti, che si inserisce nella filosofia di 'Protezione e Sport' di Area X, l’iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura nata con l’obiettivo di diffondere la cultura della protezione e sviluppata nello spazio esperienziale creato da Intesa Sanpaolo assicura nel centro di Torino.

Il bando con il quale saranno scelti i 12 partecipanti, 6 ragazze e 6 ragazzi nati nel 2008 e 2009, è aperto fino al 20 giugno e le selezioni avverranno in base a un criterio solidale e meritocratico. Il programma, che si snoda fra luglio e aprile, prevede 5 settimane di formazione tennistica, 8 di tornei Tennis Europe, 4 sessioni formative e 6 corsi di formazione complementare, con attività come mental coaching, corsi di inglese e di giornalismo e management sportivo e una formazione sui temi della protezione e della tutela assicurativa curata dal team di Intesa Sanpaolo Assicura.

A livello tennistico i 12 talenti saranno non solo formati ma potranno anche partecipare a importanti tornei di tennis europei sotto la supervisione di un comitato tecnico d'eccezione diretto da Emilio Sanchez e composto da Francesca Schiavone, Ivan Ljubicic, Gipo Arbino e Rocco Loccisano. Ad ospitare i soggiorni di formazione saranno alcune delle migliori strutture tennistiche internazionali, il Forte Village Resort in Sardegna, la Emilio Sanchez Academy di Barcellona, prima accademia di tennis in Europa, e la Ljubicic Tennis Academy in Croazia.

I migliori quattro della prima fase disputeranno il torneo internazionale di inizio novembre alla Rafa Nadal Academy, mentre tutti e dodici parteciperanno a una sessione di allenamenti a Torino durante le Nitto Atp Finals. "Con Protezione e Sport - sottolinea Mauro Palonta, senior director di Intesa Sanpaolo Assicura - finora abbiamo parlato di sport con gli sportivi, o durante fasi del loro percorso o a conclusione di fasi importanti della loro carriera.

Con questa partnership facciamo un passo ulteriore, sostenendo i giovani talenti e i loro sogni e aiutandoli a proteggerli, con un partner con cui condividiamo gli stessi valori". Valori, precisa Simone Bongiovanni, founder e presidente di I Tennis Foundation, come "meritocrazia, inclusione sociale e desiderio di offrire una possibilità concreta a chi ha talento ma non le possibilità di valorizzarlo.. E' un programma molto innovativo che siamo certi piacerà ai ragazzi e alle loro famiglie".

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo Assicura

Archiviato in


Modifica consenso Cookie