L'informazione ai tempi dell'AI, dove siamo arrivati

Il 12 e 13 ottobre maratona di sviluppo software hackathon, il 22 ottobre la Conference con esperti del mondo giornalistico

Redazione ANSA

In un momento in cui le nuove tecnologie stanno trasformando radicalmente lo scenario del settore editoriale, ANSA vuole realizzare un momento di approfondimento sul tema del rapporto tra intelligenza artificiale e giornalismo. Un’occasione per indagare e discutere di come la crescente pervasività delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale possa trasformare, arricchire e sfidare giornalisti, editori e pubblico.

L'iniziativa si articola in due momenti 

1. La maratona di sviluppo software «hackathon»

Il 12 e 13 ottobre un gruppo di programmatori, sviluppatori, esperti e operatori della programmazione e del web, divisi in gruppi/team, si riuniranno e lavoreranno senza sosta per 2 giorni, con l’obiettivo di creare soluzioni sui temi posti; le migliori soluzioni verranno valutate da una giuria di esperti e premiate nel corso della successiva Conference del 22 ottobre.

2. La Conference con gli esperti e i protagonisti del settore

Il 22 ottobre Esperti ed esponenti del mondo giornalistico si confronteranno sui temi relativi all'AI; seguirà la «tavola rotonda dei Direttori» che vedrà i Direttori Responsabili delle principali testate di informazione confrontarsi sui temi in discussione. La Conference sarà suddivisa in due panel tematici, destinati ad esplorare rispettivamente:

• l'impatto dell’IA sul mestiere del giornalista visto nella pratica quotidiana: cos'è davvero l'AI e cosa può fare allo stato attuale? Che strumenti metterà a disposizione del giornalista? Come cambia il lavoro in redazione? Quali i nuovi modelli di business del settore?

• le minacce e le opportunità che derivano dall'uso dell'IA rispettivamente nella creazione e nella lotta alle fake news e, più in generale, alla manipolazione delle informazioni. I contenuti della Conference costituiranno la base delle «sfide» cui saranno chiamati a confrontarsi i partecipanti all'hackathon.

Gli eventi presso la sede di Talent Garden di Via Ostiense, 92, a Roma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA