Responsabilità editoriale di INSTAGO in collaborazione con DIGITAL MEDIA

Instagram si aggiorna: tutte le novità della settimana

Instagram si aggiorna. È stata una settimana ricca di novità per il colosso dei social network, che si aggiorna lanciando delle nuove funzionalità per avvicinare ancor di più gli utenti alla piattaforma. Maggiori informazioni sugli account seguiti e la possibilità di rispondere alle storie con gif sono le novità della settimana.

Ne è passato di tempo da quando il social delle fotografie lasciava poco spazio alle parole. Adesso la piattaforma è molto più aperta alla comunicazione diretta fra gli utenti, soprattutto da quando ci sono le Storie.

Per avvicinare sempre di più gli utenti, Instagram si aggiorna costantemente aggiungendo nuovi strumenti e funzionalità.

Infatti, in questa settimana Instagram ha annunciato due novità che consentono di ottenere ulteriori informazioni sugli account seguiti.

Novità sugli account seguiti

Da oggi è possibile sapere quali sono gli account mostrati maggiormente nella sezione notizie e con chi si interagisce di meno.

Basta recarvi sul vostro profilo e selezionare “Account seguiti” nella parte alta dell’interfaccia utente.

Eseguiti questi semplici passaggi, sarà possibile accedere a due “Categorie“:

  • Utenti con cui hai interagito di meno: viene analizzato il numero dei “Mi piace” ai post o le reazioni alle Storie e successivamente stilata una classifica generale;
  • Utenti mostrati più frequentemente nella sezione Notizie: Instagram controlla automaticamente gli account con il maggior numero di post nella tua sezione Notizie, creando anche in questo caso un elenco.

Il periodo di tempo preso in riferimento per entrambe le categorie è di 90 giorni.

Instagram ha aggiunto nuove modalità di raggruppamento delle persone che state seguendo per aiutarvi a capire chi è più rilevante per voi, in base alle interazioni che vi siete scambiati.

Sappiamo che con il tempo le vostre relazioni ed i vostri interessi cambiano ed evolvono” – ha dichiarato un portavoce del social network.

L’obiettivo è dunque quello di rappresentare al meglio le vostre preferenze attuali.

L’annuncio è arrivato direttamente su Twitter.

Instagram si aggiorna: tutte le novità della settimana

L’obiettivo di questa novità è quello di avvicinare l’utente alle persone che preferisce, ma interessi e relazioni possono evolvere e cambiare nel tempo.

Per questo motivo, il social newtork vuole facilitare la gestione degli account che segui, affinché rappresentino al meglio connessioni e interessi attuali.

Instagram si aggiorna con una nuova feature

Instagram è uno dei social più popolari. La piattaforma dove gli utenti di tutto il mondo sono intenti a pubblicare i migliori scatti, non trascura le ormai celebri Storie.

Il team di sviluppo della piattaforma è costantemente a lavoro per offrire nuove funzionalità agli iscritti al social: ora Instagram dà la possibilità di rispondere alle Storie attraverso l’uso di GIF, prelevate direttamente da Giphy.

Questa novità è stata annunciata sempre su Twitter: è disponibile l’integrazione con la piattaforma Giphy, dalla quale è possibile prelevare migliaia di animazioni di ogni genere.

Instagram si aggiorna: tutte le novità della settimana

Gli amanti delle Storie Instagram saranno felici di sapere che adesso possono rispondere alle loro storie preferite con una GIF presa da Giphy.

Occorrerà aggiornare Instagram alla nuova versione da Google Play per disporre di questa nuova funzionalità.

Non resta dunque che aggiornare l’app e godervi le animazioni buffe e goliardiche delle GIF su Instagram per comunicare con amici.

Instagram si aggiorna: altre novità in vista

Reaction per i messaggi Direct

Non sembrano essere terminate le novità relative ai messaggi privati (Direct) in arrivo su Instagram.

Dopo il possibile approdo sulla versione desktop di cui si è parlato alcune settimane fa, la sviluppatrice @wongmjane è tornata ad affrontare questo argomento su Twitter.

Ha confermato che l’azienda di Mark Zuckerberg è a lavoro sulle Reaction per i messaggi Direct ricevuti nelle app mobile.

La funzionalità è parte di un programma sperimentale già avviato da alcuni giorni e limitato ai soli dipendenti (i non dipendenti, già da adesso, possono mettere like ad un messaggio tramite un doppio tocco).

Va detto che la funzione non rappresenta una vera e propria novità inedita per i servizi di Facebook: già da diversi anni, infatti, Facebook Messenger utilizza il medesimo sistema con Reaction nelle chat di gruppo.

IGTV Ads

Instagram si aggiorna e lo fa anche con le IGTV.

Qualche settimana fa il tasto IGTV è scomparso da Instagram.

Uno dei problemi che non ha permesso l’ascesa di IGTV video è legato al fatto che non consente agli autori di monetizzare le visualizzazioni come invece, ad esempio, fanno YouTube e Facebook.

In molti pensavano fosse un addio e invece.

Instagram non demorde. Ed ecco che annuncia la possibilità di montetizzare con le IGTV.

A 18 mesi dal lancio ufficiale della funzione, gli ideatori di Instagram permetteranno ai creatori/videomaker di guadagnare tramite IGTV.

Instagram si aggiorna: tutte le novità della settimana

Instagram conferma di aver creato un “Instagram Partner Program” (ancora in fase progettazione), che consentirebbe ai creators di guadagnare con le IGTV.

Questo potrebbe essere un ottimo incentivo per la creazione di contenuti video di maggior qualità.

Il programma dovrebbe funzionare in maniera simile a quella di Facebook Watch, dove i creators guadagnano il 55% delle entrate grazie a “interruzioni pubblicitarie” inserite all’interno dei contenuti.

In passato Instagram ha collaborato solo con un numero ristretto di top influencer per le IGTV, pagando una cifra per “compensare i piccoli costi di produzione”,  ma ciò era dovuto alla necessità di far conoscere IGTV.

È chiaro allora che Instagram voglia fornire al pubblico quanti più strumenti possibili per incrementare l’interesse nell’utilizzo della piattaforma, aumentando così il coinvolgimento con ogni funzionalità del social.

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di INSTAGO in collaborazione con DIGITAL MEDIA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie