Chiude Wikipedia Zero, per connessioni free in Africa

Progetto del 2012 in partnership con operatori tlc

ROMA - Chiude il programma Wikipedia Zero che permetteva in alcune regioni del mondo come l'Africa di poter accedere alla popolare enciclopedia online senza registrare alcun consumo di dati sui dispositivi mobili.

Una strategia che stanno usando diversi big della tecnologia come Facebook e Google per permettere l'accesso ai loro servizi e piattaforme alle popolazioni più povere e meno connesse.

Wikipedia Zero era nato nel 2012 e ha visto l'impegno della fondazione Wikimedia a stringere partnership con gli operatori di telecomunicazioni per ridurre il costo dei consumi sulle connessioni delle aree più svantaggiate del pianeta. Ma da quest'anno, fa sapere la fondazione, non verranno stipulati nuovi accordi e quelli già in corso saranno portati avanti fino a scadenza. In pratica, il progetto chiude entro il 2018.

"Nei sei anni di vita abbiamo fatto accordi con 97 operatori in 72 Paesi per consentire a più di 800 milioni di persone l'accesso a Wikipedia senza che questo pesasse sui costi di connessione", scrive Wikimedia sul suo sito. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA