14:34

Trump frena su riapertura Usa e precisa: "Stiamo aiutando Italia"

Stretta fino al 30/4: "Se limitiamo morti a 100mila e' un buon lavoro"

Video  (ANSA)

14:33

Coronavirus, nei quartieri spagnoli nascono le "stese" di solidarieta'

Non sono raid della camorra, ma ragazzi che consegnano generi alimentari a domicilio

Video  (ANSA)

14:28

Raid in motorino, 'stese' solidarietà

A Napoli nei quartieri dove si sparava. Spesa ai più bisognosi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 30 MAR - Gruppi di motorini in giro nei quartieri del centro di Napoli. Si incuneano tra i vicoli stretti. Si fermano e poi ripartono, a missione compiuta. Ma questa volta, non sono le 'stese' della camorra. Non sono i raid con spari all'impazzata che da qualche tempo semimano terrore tra i residenti. Un nuovo modo di affermare la propria prepotenza. Con il coronavirus ecco le stese della solidarietà.
    Dall'associazione evangelica 'Tabita onlus' di Sant'Anna di Palazzo ai Quartieri Spagnoli, da alcuni giorni partono i motorini dei volontari dei quartieri storici per consegnare a domicilio spese con generi di prima necessità ai più bisognosi.
    Gli scooter attraversano le strade fino a poco tempo fa teatro di 'stese'. Mimmo Pazzi, presidente dell'associazione, spiega: "con l'aiuto del Signore e con la forza che ci dà la fede stiamo provvedendo a portare ristoro a decine di persone che non hanno di che mangiare. Noi siamo le braccia e il cuore della gente. La forza è del Signore, con Gesù ce la faremo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:24

Coronavirus, Maran: "Hotel Michelangelo luogo ideale per quarantena"

"Collaboriamo con autorita' sanitarie, vogliamo evitare rischio di ulteriori contagi familiari"

Video  (ANSA)

14:24

Il decreto Cura Italia in 10 punti

Il vademecum dell'avvocato Roberto Simoni

Video  (ANSA)

14:12

Coronavirus, medici albanesi a Brescia: "Vogliamo fare la nostra parte"

Il racconto di un infermiere che ha vissuto per anni nel Napoletano

Video  (ANSA)

14:12

Roma, gli alpaca vanno al pascolo a Ponte Marconi

Avvistati nei pressi di un maneggio

Video  (ANSA)

14:06

5mila braccialetti detenuti domiciliari

Lo rende noto il provvedimento del Dap dopo il dl Cura Italia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Sono 5.000 i braccialetti a disposizione per il controllo dei detenuti ammessi alla detenzione domiciliare. E' quanto si legge nel provvedimento del capo del dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, d'intesa con il capo della Polizia, che attua il decreto 'Cura Italia'. "Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza rende disponibili complessivi 5.000 apparecchi" di cui 920 alla data della firma del documento, siglato venerdì scorso.5mila braccialetti a detenuti ai domiciliari. Il Dipartimento amministrazione penitenziaria si occuperà inoltre del "costante monitoraggio delle esigenze conseguenti all'adozione dei provvedimenti resi dall'Autorità giudiziaria". Il decreto interdipartimentale, nelle sue premesse, indica che "dovrà essere periodicamente aggiornato, in relazione all'eventuale disponibilità di ulteriori strumenti di controllo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:49

Coronavirus, 20mila mascherine a dipendenti e operatori del Campidoglio

Arrivata la prima fornitura destinata agli uffici della Capitale

Video  (ANSA)

13:48

Veneto, avvistati delfini. Complici acque calme e poche imbarcazioni

Il monitoraggio dei biologi dell'Arpav a fine febbraio

Video  (ANSA)

13:38

Damon e Kate Winslet, cast Contagion spiega Covid-19

La Columbia University chiede aiuto attori film preveggente

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Un Matt Damon, che sembra appena caduto dal letto, e una Kate Winslet inedita, quasi senza trucco, si sono prestati a dare i loro volti via skype per un video-messaggio su come comportarsi ai tempi di Coronavirus. Dei veri e propri tutorial, chiesti anche a Laurence Fishburne e Jennifer Ehle, dagli quegli stessi scienziati della Columbia University Mailman School of Public Health che erano stati nel 2011 i consulenti di 'Contagion', il film di Steven Soderbergh. Un disaster movie non a caso ora tra i più cliccati, sulle piattaforme streaming di tutto il mondo, per la sua impressionante preveggenza. Così quando qualche giorno fa, quegli scienziati e virologi della Columbia University si sono rivolti al regista e al cast per chiedere aiuto nessuno ha avuto nulla da dire. A Matt Damon, che nel film interpreta un uomo apparentemente immune al virus, il compito più difficile, ovvero quello di introdurre i video dei colleghi e sottolineare l'importanza della distanza sociale. Kate Winslet, che in Contagion era una epidemiologa alla spasmodica ricerca del paziente zero, non solo spiega quanti sia importante lavarsi le mani, ma ce lo fa vedere dettagliatamente dal suo bagno di casa sottolineando a un certo punto che "oggi la nostra vita dipende anche da questo». (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:12

Intesa,2 mld per associati Confcommercio

Sangalli, c'è bisogno di liquità. Barrese, sostegno a imprese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 30 MAR - Intesa Sanpaolo ha riservato alle imprese e professionisti associati a Confcommercio un plafond di 2 miliardi di euro, per sostenere le aziende con la finalità di garantire la gestione dei pagamenti urgenti e le esigenze immediate di liquidità. Nell'accordo viene prevista una convenzione con condizioni dedicate agli associati Confcommercio che include la restituzione delle commissioni sui micro-pagamenti (di importo inferiore ai 10 euro) accettati tramite Pos fisici Intesa.
    "In questa fase di piena emergenza economica c'è bisogno in primis di liquidità immediata e di facilitare il più possibile gli iter burocratici per l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese del terziario di mercato", afferma il presidente di Confcommercio-Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli. L'iniziativa "ci consente di mettere a disposizione delle imprese associate a Confcommercio un ulteriore e immediato strumento di sostegno", sostiene Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei territori.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:12

Coronavirus, Sala: "Hotel Michelangelo per chi deve affrontare quarantena"

Il sindaco ringrazia Regione e Fiera per il nuovo ospedale a Milano

Video  (ANSA)

13:10

Brasile vieta campagna anti-isolamento

Corte stoppa slogan Bolsonaro. Governo risponde: 'Mai esistito'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAN PAOLO, 30 MAR - Un tribunale federale di Rio de Janeiro, su richiesta della Procura locale, ha vietato al governo del presidente Jair Bolsonaro di proseguire nella sua campagna 'Il Brasile non si può fermare', lanciata venerdì scorso per opporsi alle misure di restrizione delle attività economiche e di isolamento sociale adottate nella lotta contro il coronavirus. Da parte sua, la segreteria di comunicazione dell'esecutivo ha risposto che la campagna - lanciata su Facebook dal senatore Flavio Bolsonaro, figlio del presidente, e accompagnata dall'hashtag #oBrasilNaoPodeParar (il Brasile non si può fermare) - "non è mai esistita". E nel frattempo, i messaggi sul sito e nei social del governo sono spariti.
    La giudice Laura Bastos Carvalho ha vietato le campagne di pubblicità, governative o no, che non risultino compatibili con le raccomandazioni del ministero della Sanità e della comunità scientifica, perché mettono a rischio il diritto alla salute e possono portare al collasso le strutture sanitarie del Brasile.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:10

Coronavirus, dentro lo stabilimento di Armani che produrra' camici monouso

Riconvertiti tutti i centri produttivi italiani

Video  (ANSA)

Successiva