18:22

Bimba in pozzo,salvata da mamma e uomo

La donna l'ha tenuta con testa sollevata, passante le recupera

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAN QUIRICO D'ORCIA (SIENA), 24 GIU - Una bambina di tre anni, caduta in un pozzo cisterna di un'abitazione, ha rischiato di annegare ed è stata salvata dall'intervento della mamma, che si è buttata nel pozzo e l'ha tenuta con la testa fuori dall'acqua, e di un passante che si è calato con una fune, hanno evitato la tragedia. È successo a San Quirico d'Orcia, nel senese, dove nel pomeriggio una bambina è scivolata in un pozzo profondo 7 metri all'interno della sua abitazione. Al momento della caduta il pozzo sarebbe stato aperto poiché una pompa stava tirando fuori acqua. La mamma, dopo essersi gettata nel pozzo dove c'erano ancora 2 metri d'acqua, non riusciva a uscire. Solo grazie a un passante, avvertito da alcuni vicini è stato possibile mettere in sicurezza mamma e bimba: l'uomo con una fune si è calato nel pozzo e le ha portate fuori. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e 118 e con il Pegaso. La bambina ha riportato solo un forte shock e una leggera ipotermia: è in ospedale ma solo per accertamenti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:15

Papa e Macron,migranti tra temi incontro

Presidente francese anche in Laterano, no colloqui con governo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU - La questione dell'accoglienza e dell'integrazione sarà tra i temi del colloquio in agenda martedì prossimo tra Papa Francesco e il Presidente francese Emmanuel Macron. Il tema, caro a Papa Bergoglio, è in questo momento il nodo più difficile da sciogliere nei rapporti della politica europea. Proprio sull'accoglienza ai rifugiati si è infatti innescata da giorni una dura polemica tra Italia e Francia. E anche oggi a Bruxelles emerge una Europa sostanzialmente spaccata. Ma Macron a Roma, il suo arrivo dovrebbe essere lunedì sera, non incontrerà nessuna istituzione politica e nessun membro del governo italiano perché la visita in Vaticano, organizzata da tempo, prevede incontri solo a livello ecclesiale. Oltre al Papa, che lo riceverà in udienza alle 10, Macron, che sarà accompagnato dalla moglie Brigitte, farà un incontro alla Comunità di sant'Egidio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:12

Bioetica, esperti del mondo in Vaticano

Mons.Paglia, 'Sogno Conferenza internazionale su famiglia umana'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU - Scienziati di tutto il mondo da domani saranno in Vaticano per parlare di "Bioetica Globale", tema al centro dei lavori dell'Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita fino al 27 giugno. "Abbiamo bisogno di sviluppare una comprensione profonda della vita umana che ha i suoi inizi nella relazione generativa tra uomo e donna" ha detto monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pav, spiegando il senso dell'assise. Il convegno di domani, che vedrà tra i suoi primi appuntamenti l'incontro con Papa Francesco, è stato anticipato oggi da una sessione con i giovani ricercatori dell'Accademia. Con loro Paglia ha richiamato alla necessità di rimettere al centro dei grandi momenti di confronto, l'uomo. Se le potenze mondiali sono infatti arrivate a comprendere la necessità di tutelare il pianeta come "casa comune", la stessa considerazione manca invece per la "famiglia umana", ha sottolineato Paglia, il cui sogno è una Conferenza internazionale su questo tema.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:00

Turchia: primi dati, Erdogan al 59%

Ma seggi scrutinati non sono statisticamente rappresentativi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 24 GIU - Secondo i primi dati reali sulle elezioni presidenziali in Turchia, con il 24% dei seggi scrutinati, che non sono però statisticamente rappresentativi di tutto il Paese, Recep Tayyip Erdogan è al 58,8% dei voti, mentre il suo principale sfidante Muharrem Ince al 26,9%.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:49

F1:Francia,vince Hamilton, 3/o Raikkonen

Quinta Ferrari Vettel, seconda posizione Red Bull Verstappen

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - La Mercedes di Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Francia a Le Castellet. Seconda la Red Bull di Max Verstappen davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen.
    Quinta l'altra Rossa di Sebastian Vettel. Quarta posizione per la Red Bull di Ricciardo, mentre è sesta la Haas di Magnussen davanti alla Mercedes di Bottas. Ottava la Renault di Sainz che precede il compagno di scuderia Hulkenberg. Chiude decima in zona punti la Sauber Alfa Romeo di Leclerc.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:39

Migranti: Macron, non prendiamo lezioni da nessuno

'Francia secondo Paese per accoglienza richiedenti asilo'

Video  (ANSA)

17:30

A Villa Borghese la corsa piu' pazza del modno

In pista le stravaganti vetture della SoapBox Race

Video  (ANSA)

17:29

F1: Francia, Hamilton 1/o a metà gara

Quarta la Ferrari di Vettel dietro a Red Bull di Verstappen

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - La Mercedes di Lewis Hamilton è sempre al comando del Gran Premio di Formula 1 di Francia oltre metà gara. Dietro all'inglese la Ferrari di Raikkonen, seguita dalla Red Bull di Verstappen e dalla Rossa di Vettel.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità
Successiva