20:25

Manovra: Lega, quota 110 con 62 anni

Misura sostenibile, favorire aumento volontario contributi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 SET - La proposta della Lega sulle pensioni prevede "quota 100 (62 anni di età e 38 di contributi) realizzabile in modo efficace e ragionevole". E' quanto si legge in una nota al termine del vertice leghista. La misura "sarà effettiva ma anche con oneri sopportabili per la finanza pubblica. Sarà realizzata con misure di buon senso, compresa la pace contributiva nell'ottica di favorire l'aumento volontario della contribuzione da parte dei lavoratori".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:14

Meghan con madre promuove libro cucina

Evento benefico a Kensington Palace.Ricette per spirito comunità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 20 SET - La duchessa del Sussex Meghan Markle è stata raggiunta dagli Stati Uniti dalla madre, Doria Ragland, per un evento di promozione di un libro di cucina i cui proventi andranno a favore delle famiglie delle vittime dell'incendio alla Grenfell Tower di Londra. Nel disastro del 14 giugno del 2017 morirono 72 persone, fra cui una giovane coppia di italiani. L'evento benefico si tiene a Kensington Palace.
    Il libro di ricette "Together" è stato ispirato all'ex attrice, consorte del principe Harry, da una visita alla Hubb Comunity Kitchen a South Kensington, una mensa per i poveri che rischiava di chiudere e che per carenza di fondi apre solo pochi giorni la settimana. "Together", ha detto Meghan, ha l'ambizione di ispirare lo spirito comunitario della gente attraverso la cucina, specialmente coloro che cucinano per aiutare il prossimo e contiene anche ricette terapeutiche. Fra i piatti proposti, il caraibico 'Coconut chicken curry' e l'indiano aubergine masala

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:10

Uganda: prosegue odissea ex popstar

Fermato al ritorno dagli Usa dove si era curato dopo torture

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - KAMPALA, 20 SET - L'ex popstar ugandese Bobi Wine, ora parlamentare dell'opposizione, ha affermato di voler continuare la sua lotta per una maggiore libertà nel Paese dopo essere stato fermato dalle forze di sicurezza al suo arrivo dagli Stati Uniti dove era andato a curarsi per presunte torture alle quali era stato sottoposto in Uganda. Il parlamentare è stato "fermato illegalmente", ha twittato dagli Usa il suo avvocato Robert Amsterdam. Secondo il capo della polizia ugandese Okoth Ochola, Wine è stato accompagnato nella sua residenza ma non è sotto arresto. L'uomo, il cui vero nome è Kyagulanyi Ssentamu, era stato liberato su cauzione a fine agosto dopo essere stato arrestato nei giorni precedenti con l'accusa di tradimento e incriminato assieme ad altri per aver attentato all'incolumità del presidente Yoweri Museweni. Il deputato, secondo le denunce di decine di colleghi, è stato torturato in carcere. Per chiedere la sua liberazione erano scesi in campo artisti di fama internazionale come Brian Eno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:05

Migranti: Guterres, manca approccio Ue

'Razzismo in Italia? E' problema generalizzato che ci preoccupa'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 20 SET - "Il razzismo contro migranti e rifugiati e' un problema generalizzato, l'Italia e' vulnerabile per la sua posizione nel Mediterraneo e deve rispettare i suoi obblighi, ma ritengo che manchi un approccio europeo sul problema della migrazione": lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres rispondendo a una domanda dell'ANSA.
    "Siamo preoccupati per il razzismo, in Italia e in qualsiasi paese - ha continuato - ma soprattutto ciò che serve e' una risposta europea, per gli stati membri e per la gente".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:03

Macron, Frontex sia più forte

Chi non lo vuole deve uscire da Schengen

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SALISBURGO, 20 SET - A un certo punto, come è successo per la Brexit, sarà necessario avere delle regole, "i paesi che non vogliono più Frontex e più solidarietà usciranno da Schengen, quelli che non vogliono più Europa non avranno i fondi strutturali". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, facendo un lungo ragionamento sui paesi che generano "tensioni e problemi" in Europa, tra i quali ha citato quelli che "non voglio rispettare il diritto umanitario, quello internazionale del mare, e rifiutano le navi che arrivano anche se sono il porto più vicino".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:59

La Mappa Marsili vola a New York

Al Met con i codici di San Lazzaro. 13 secoli di storia Armenia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 20 SET - La storia armena "a fumetti", come in un "graphic novel", ma di tre secoli fa. Un nobile bolognese alla corte di Vienna e un erudito armeno a Istanbul: da questo incontro, nel 1691, vide la luce uno straordinario documento di cartografia antica che da sabato 22 settembre fino al 13 gennaio, prestato dalla Biblioteca Universitaria di Bologna, sarà in mostra al Metropolitan Museum di New York.
    Oggetto di lusso per studiosi e mercanti, la mappa del conte Luigi Ferdinando Marsili è il pezzo forte di "Armenia!", una carrellata di 1300 anni attraverso la storia di un popolo che non sempre ha avuto entità statali, ma che sempre si è riconosciuto nelle sue chiese e nei monasteri. Lunga tre metri e mezzo per 120 centimetri, la mappa è stata srotolata al centro della mostra accanto a reliquiari, codici, tessuti, arredi liturgici e modelli di chiese provenienti dall'Armenia, da Gerusalemme, Antalia nel Libano, Venezia, il Getty di Los Angeles, la Gran Bretagna, Lisbona.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Pubblicità