18:25

Cucchi:2 cc condannati 12 anni,omicidio

Imputato 'teste' Francesco Tedesco assolto da omicidio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - I due carabinieri Di Bernardo e D'Alessandro sono stati condannati a 12 anni per omicidio preterintenzionale nel processo per la morte di Stefano Cucchi.
    L'imputato-teste Francesco Tedesco è stato condannato a due anni e sei mesi per falso ed è stato assolto dall'accusa di omicidio preterintenzionale nel processo per al morte di Stefano Cucchi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:22

Lippi si dimette dopo ko Cina con Siria

A Dubai finisce 2-1. L'allenatore italiano lascia la panchina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Finisce l'avventura di Marcello Lippi alla guida della Cina. Il ct campione del mondo con l'Italia nel 2006 si è dimesso dal suo incarico dopo la sconfitta della nazionale di Pechino contro la Siria (2-1), a Dubai, in una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022.
    L'annuncio, come riferisce l'agenzia Xinhua, è stato dato dallo stesso Lippi al termine dell'incontro. "La Siria ha giocato meglio di noi e ha meritato la vittoria - le parole di Lippi a fine match - mi assumo la responsabilità della sconfitta e per questo ho deciso di dimettermi".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



18:05

Rossi omaggia Lorenzo 'tra i più grandi'

'Con lui perdiamo una parte importante del nostro sport'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - "È uno dei più grandi piloti dell'era moderna, con lui perdiamo una parte importante del nostro sport, è un grande campione. Mi ha sempre colpito tantissime volte per la velocità e la concentrazione". Valentino Rossi saluta così Jorge Lorenzo, uno dei suoi storici rivali, nel giorno dell'annuncio del ritiro del pilota spagnolo. Rossi ricorda gli anni insieme in Yamaha, dove non sono mancate le scintille nelle grandi battaglie in pista. "È sempre stato fortissimo. Siamo stati compagni di squadra per anni, personalmente penso sia stato un grandissimo rivale per me, uno dei più forti. Insieme abbiamo corso alcune delle gare più belle della mia carriera", aggiunge il 'Dottore' in conferenza stampa alla vigilia delle prove libere del Gp di Valencia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


17:44

Sisma 7.4 in Indonesia, allerta tsunami

A largo dell'isola di Ternate, 'rischio onde fino a 300 km'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Un potente terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato nel Mar delle Molucche, al largo delle coste dell'Indonesia. Lo ha rilevato l'ente geofisico Usa (Usgs). Le autorità locali hanno lanciato un'allerta tsunami.
    Il sima è stato registrato al largo dell'isola di Ternate, a circa 45 km di profondità e 140km dal capoluogo.
    L'Usgs avverte che il terremoto potrebbe causare onde tsunami fino a 300 km dall'epicentro sulle coste indonesiane.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


17:43

Firenze lancia Testo, nuovo salone dedicato ai libri

Iniziativa da Pitti Immagine, prima edizione marzo 2020

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FIRENZE, 14 NOV - Ci sarà un nuovo salone dedicato ai libri in Italia e la sua sede sarà Firenze. La manifestazione ha già un titolo, 'Testo', e viene ideata da Pitti Immagine che ne ha parlato, a Milano, durante la conferenza di presentazione dei saloni invernali della moda del 2020.
    'Testo' sarà realizzato nel marzo 2020 e analizzerà il 'tema libro' in tutte le sue forme con un approccio innovativo, prendendo in esame tutte le varie fasi che portano alla creazione di un testo, dalla produzione alle librerie, fino a che non arriva davanti agli occhi del lettore. Tutti i dettagli saranno svelati lunedì 18 novembre in un'iniziativa appositamente dedicata. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




17:40

Cinema: Museo Fellini, in primavera via ai lavori a Rimini

Tra realtà aumentata, installazioni, proiezioni e multimedialità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - RIMINI, 14 NOV - E' pronto a diventare realtà il sogno del Museo internazionale Federico Fellini, il più grande progetto museale dedicato al genio del regista riminese, nel quale la poesia di uno dei più apprezzati cineasti al mondo si unisce alle tecnologie e alle scelte urbanistiche più innovative. La Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto esecutivo del primo dei quattro stralci previsti per la realizzazione del Museo, che riguarda gli allestimenti e le installazioni che interesseranno i tre poli attorno al quale ruoterà il Museo Fellini: il quattrocentesco Castel Sismondo, Palazzo Valloni e la Piazza dei Sogni, spazio urbano che farà da 'fil rouge' tra questi due edifici dallo straordinario valore architettonico e simbolico. Gli spazi di Palazzo Valloni e di Castel Sismondo, così interconnessi, diventeranno luogo di una narrazione attraverso film, documentari, interviste e ancora sceneggiature, lettere, spartiti, oggetti di scena e costumi.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:38

Pd, siamo distanti, ma dialoghiamo

Giorgis, coniugare rapidità processi con meccanismi di garanzia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Il nodo della prescrizione tiene aperto il confronto nella maggioranza sul tema della riforma della giustizia. E' quanto emerge al termine di un vertice di quasi due ore a Palazzo Chigi, che si è concluso con una fumata nera e un nuovo appuntamento per martedì prossimo. Al tavolo con il premier Giuseppe Conte e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede (M5s) c'erano per il Pd il sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis e i deputati Michele Bordo e Alfredo Bazoli, per Leu l'ex presidente del Senato Pietro Grasso e per Italia viva Maria Elena Boschi, Lucia Annibali e Giuseppe Cucca. "Le posizioni sono ancora distanti - ammette Giorgis - ma cerchiamo di ricomporle coniugando rapidità dei processi e la previsione di meccanismi che assicurino che un processo non duri all'infinito". "È confermato - aggiunge quindi - che ci sono posizioni differenti" sul tema della prescrizione, ma "stiamo facendo uno sforzo con il ministro sul tema delle garanzie" processuali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:34

Corte internazionale per foreign fighter

Nyt: 'Parigi sta lavorando all'ipotesi con il Qatar'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 14 NOV - Francia e Qatar stanno lavorando all'ipotesi di un tribunale internazionale per processare i foreign fighter invece di lasciarli ai rispetti Paesi. Lo scrive il New York Times citando fonti diplomatiche nel giorno del vertice della coalizione globale anti Isis a Washington.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA