18:19

Nasconde Hiv e contagia donne, una muore

Arrestato per omicidio e lesioni gravissime

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PALERMO, 16 SET - Ha nascosto per anni di essere malato di Hiv, ha continuato, nonostante la patologia, ad avere rapporti non protetti e ha contagiato almeno quattro donne. Una di loro, l'ex compagna da cui aveva avuto un figlio, è morta.
    Una vicenda scoperta dalla procura di Messina che ha chiesto e ottenuto l'arresto dell'uomo, un messinese di 55 anni, ora accusato di omicidio e lesioni gravissime.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:11

Francia, professionisti in piazza

A Parigi contro la riforma delle pensioni proposta da Macron

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 16 SET - Ancora proteste in Francia contro la futura riforma delle pensioni del presidente Emmanuel Macron.
    Dopo il personale della Ratp - la compagnia dei trasporti pubblici di Parigi che venerdì scorso ha interrotto dieci linee della metro nella capitale - oggi a protestare è il collettivo 'Sos Retraites', che rappresenta avvocati, medici, paramedici, e almeno altre 10 professioni liberali in rivolta. A loro si sono aggiunti anche piloti di linea, stewards e hostess di volo. "Non toccate le nostre pensioni", questa la parola d'ordine scandita nell'odierno corteo parigino partito alle ore 13:00 da Place de l'Opéra e diretto in Place de la Nation. I liberi professionisti, categoria raramente in piazza, rifiutano con forza che il loro regime previdenziale finora autonomo possa essere fuso nel "regime universale a punti" proposto dall'alto commissario alla Previdenza, Jean-Paul Delevoye. La strada della riforma pensionistica si annuncia lunga e tortuosa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:01

Riapre duomo Mirandola ferito dal sisma

Sabato la Messa inaugurale dopo i lavori di restauro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MODENA, 16 SET - Riapre il duomo di Mirandola, in provincia di Modena, dopo il restaurato eseguito a seguito delle 'ferite' del sisma del 2012. Sabato, il 21 settembre, alle 18 sarà celebrata la Messa solenne in occasione della riapertura al culto. Presiederà la liturgia il vescovo emerito di Carpi, monsignor Francesco Cavina.
    Un intervento di recupero il cui inizio era stato annunciato da monsignor Cavina, alla presenza di Papa Francesco a Mirandola il 2 aprile 2017, proprio sul sagrato del Duomo. "La messa solenne del 21 settembre - spiega il parroco di Santa Maria Maggiore, don Flavio Segalina - sarà il momento più istituzionale per vivere nella fede la riapertura del Duomo come luogo di culto della comunità mirandolese e, nel contempo, sarà espressione del ringraziamento agli organi competenti e a quanti si sono adoperati, a vario titolo, per la ricostruzione della chiesa".
    Per motivi di spazio ma anche di sicurezza, l'ingresso sarà possibile ad un numero prestabilito di persone, 400 in totale, munite di pass.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



17:25

Neonato ucciso, la mamma in carcere

Donna è rimasta in silenzio davanti al magistrato

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BENEVENTO, 16 SET - La giovane mamma che durante la notte avrebbe ucciso il suo neonato lungo la SS 372, nel Beneventano, è stata chiusa nel carcere di Capodimonte di Benevento, dopo essere stata ascoltata dal sostituto procuratore che coordina le indagini sulla morte del bambino. Il neonato era nato circa quattro mesi fa dal rapporto con un uomo con il quale la donna, originaria di Campolattaro (Benevento) convive a Quadrelle, in provincia di Avellino. La donna, affetta da disabilità, non ha fornito spiegazioni sul gesto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:16

Cassazione: moglie bigama,niente assegno

Andava spesso in Egitto e lì aveva sposato il marito 'n.2'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 SET - Confermata dalla Cassazione la "colpa" di una moglie romana nella fine del suo matrimonio dopo che il marito, romano anche lui, aveva scoperto che la 'sua' Roberta si era sposata, quanto era già la sua legittima consorte, con un egiziano e in Egitto la signora ci andava spesso. Senza successo, la donna ha sostenuto di avere diritto alla casa coniugale e all'assegno di mantenimento. Gli 'ermellini', come già i giudici di merito, hanno stabilito che il suo comportamento è stato di "gravità tale da fondare da solo" il giudizio di addebito.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:11

Cda Atlantia, nodo Castellucci

In corso a Treviso board di Edizione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 16 SET - E' in programma per domani un cda straordinario di Atlantia a Roma. Lo si apprenda da fonti finanziarie. Sul tavolo potrebbe esserci anche il futuro dell'amministratore delegato Giovanni Castellucci dopo la bufera che ha travolto la società, e la sua controllata Autostrade per l'Italia, con gli sviluppi dell'inchiesta sul crollo del ponte Morandi. A Treviso è in corso il consiglio di amministrazione di Edizione srl, la holding dei Benetton che controlla il 30,25% di Atlantia. Sul tavolo, appunto, la valutazione delle azioni per tutelare le società del gruppo Atlantia dopo gli sviluppi dell'indagine che ha svelato report falsi nella manutenzione di alcuni viadotti. Ieri fonti di Edizione avevano escluso che oggi dovessero essere discussi spin off o vendite di quote di Aspi, mentre è probabile che il board possa affrontare anche tema del ricambio dei vertici di Atlantia. Oggi era in programma anche il cda di Autostrade (Aspi).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


16:33

Ronaldo piange padre alcolizzato,non vide mie vittorie

Chiudi
epa07833643 Cristiano Ronaldo of Portugal celebrates scoring a goal during the UEFA EURO 2020 qualifier match between Lithuania and Portugal in Vilnius, Lithuania, 10 September 2019.  EPA/ANTONIO COTRIM (ANSA) epa07833662 Cristiano Ronaldo of Portugal in action during the UEFA EURO 2020 qualifier match between Lithuania and Portugal in Vilnius, Lithuania, 10 September 2019.  EPA/VALDA KALINA (ANSA) epa07833668 Cristiano Ronaldo of Portugal reacts during the UEFA EURO 2020 qualifier match between Lithuania and Portugal in Vilnius, Lithuania, 10 September 2019.  EPA/VALDA KALINA (ANSA) epa07833654 Cristiano Ronaldo of Portugal in action during the UEFA EURO 2020 qualifier match between Lithuania and Portugal in Vilnius, Lithuania, 10 September 2019.  EPA/ANTONIO COTRIM (ANSA) epa07833641 Cristiano Ronaldo of Portugal celebrates scoring a goal during the UEFA EURO 2020 qualifier match between Lithuania and Portugal in Vilnius, Lithuania, 10 September 2019.  EPA/ANTONIO COTRIM (ANSA)

TORINO, 16 SET - "Sono diventato il migliore, ho vinto tanti premi, ma mio padre non ha potuto assistere a queste mie vittorie". Intervistato da Good Morning Britain, Cristiano Ronaldo svela il suo lato umano. E, quando ricorda il padre morto nel 2005 per problemi di alcol, piange. "Mi ha visto la mia famiglia, mia mamma, i miei fratelli e mio figlio più grande - aggiunge CR7 nell'anticipazione dell'intervista che andrà in onda martedì 17 settembre sul canale britannico ITV -. Ma mio padre non ha mai visto nulla...".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA