21:01

Paolo Conte, 50 anni di Azzurro

Esce 'Live in Caracalla'. Dopo Milano tappe a Parma e Bologna

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 13 NOV - "Ho sempre detto a me stesso che una serata passata con i miei musicisti è una serata ben spesa".
    Con questo mantra Paolo Conte si è prepara a tornare sul palco al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Prima del concerto, il cantautore e musicista astigiano ha incontrato la stampa per parlare del suo ultimo disco, 'Live in Caracalla-50 Years of Azzurro', uscito il 9 novembre. Due cd (e prossimamente tre vinili) per immortalare il concerto con orchestra dello scorso giugno, dedicato ad 'Azzurro'. "Che fosse una canzone vincente l'avevo capito subito - ricorda Conte -. L'ho scritta pensando a Celentano come interprete ideale, e il successo lo devo a lui, perché aveva come ha ancora un grandissimo pubblico. Con Celentano però non ci vediamo quasi mai". Il brano è diventato più che una hit: "Qualcuno voleva proporla come inno nazionale, ma ho sempre detto di no".
    Dopo Milano, il tour di Paolo Conte proseguirà il 22 novembre a Parma, il 10 e 11 dicembre a Bologna, il 23 febbraio a Genova.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




20:19

Serie A: panchine saltate salgono a 5

Il Chievo annuncia Di Carlo, l'Udinese vira su Davide Nicola

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Giornata caldissima per le panchine della Serie A. In poche ore ne sono saltate ben due con gli esoneri di Giampiero Ventura al Chievo e di Julio Velazquez all'Udinese. Al posto dell'ex ct della Nazionale è stato annunciato Domenico Di Carlo, mentre a guidare i friulani ci sarà da domani Davide Nicola. Salgono così a quota 5 gli esoneri in Serie A dall'inizio della stagione: prima dei due di oggi l'ultimo in ordine di tempo era stato Aurelio Andreazzoli dell'Empoli sostituito da Beppe Iachini. A precedere l'ex allenatore della Roma sulla via del licenziamento erano stati Davide Ballardini al Genoa (richiamato Ivan Juric) e Lorenzo D'Anna al Chievo (dentro l'ex ct degli azzurri Gian Piero Ventura).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:18

Ufficiale, Solari resta tecnico del Real

Cda formalizza scelta, sarà l'allenatore fino al 2021

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Santiago Solari ha convinto Florentino Perez e resterà alla guida del Real Madrid fino al 2021. La notizia, nell'aria da giorni, è stata ufficializzata in serata dal club merengue con una nota pubblicata sul sito: "Il consiglio di amministrazione del Real Madrid, riunitosi oggi, ha definito la nomina di Santiago Solari come allenatore della prima squadra fino al 30 giugno 2021".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






20:06

Elisa apre Milano Music week

Nicola Piovani ed Emma Marrone tra i 200 artisti coinvolti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 13 NOV - Sarà Elisa, con il Vh1 storytellers, ad aprire ufficialmente la seconda Milano Music Week che dal 19 al 25 novembre porta in 70 luoghi diversi della città oltre 200 artisti e che ha in cartellone 135 live oltre a djset e incontri.
    Dall'Apple Store al primo Starbucks italiano, all'Istituto dei tumori, la settimana della musica invade la città dal centro alla periferia coinvolgendo dalle grandi label alle piccole case discografiche indipendenti. D'altronde Milano ospita 2.600 eventi musicali l'anno con un giro d'affari di 950 imprese (+2,7% in un anno). Baby K, Nicola Piovani, Riccardo Sinigallia, Emma Marrone, Marracash che intervista il sindaco Giuseppe Sala sono alcuni degli artisti coinvolti nel palinsesto.
    La music week è promossa dal Comune di Milano Assessorato alla Cultura, SIAE, FIMI, ASSOMUSICA e NUOVOIMAIE con il patrocinio del MiBAC Ministero per i Beni culturali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:45

Brexit, c'è una bozza di accordo

Fonti Ue, 'a livello tecnico'. May convoca il governo per domani

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 13 NOV - La sterlina accelera sulla scia dell'annuncio di una bozza d'accordo sulla Brexit definita a livello tecnico da negoziatori di Ue e Gran Bretagna. Alle 17 locali, le 18 italiane, ha toccato quota 1,1541 nei confronti dell'euro, contro il livello 1,1428 pre-annuncio e quota 1,3029 sul dollaro Usa contro 1,2864. La bozza di intesa, confermano fonti diplomatiche europee, è stata concordata solo al livello tecnico. La premier britannica Theresa May ha convocato per domani mattina una riunione straordinaria del governo, mentre a Bruxelles è prevista una riunione dei 27 ambasciatori, con all'ordine del giorno proposte per la preparazione al divorzio dal Regno Unito. Dalla Commissione europea, invece, si richiama a quanto detto oggi dal vicepresidente Frans Timmermans, secondo il quale "non ci siamo ancora", e si rimanda ogni valutazione a domani, dopo la riunione del gabinetto May.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA