13:26

Incendi:fiamme casa riposo nel veronese, 90 in salvo

Due feriti, ospiti su letti in strada

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VERONA, 24 SET - Un incendio è scoppiato nella casa di riposo 'Centri servizi anziani Ca' Dei Nonni,' ad Albaredo d'Adige, nel veronese. Due i feriti, pare in maniera lieve. I volontari della protezione civile di tutta la provincia si sono portati sul luogo per trasferire 90 ospiti nel palazzetto dello sport del comune scaligero. Ospiti e personale sono riusciti, fortunatamente, ad essere messi in salvo. Sulla via che porta alla casa di riposo si vedono allineati a bordo strada, in entrambe le corsie, i letti con gli anziani con le mascherine sul viso, accuditi dagli infermieri e dai volontari della protezione civile. L'incendio si sarebbe sviluppato nel sottotetto. Ancora da chiarire le cause. Sarebbero 81 gli anziani portati fuori in tempo prima che le fiamme si estendessero ai locali. Uno solo di loro, al momento, sarebbe ferito. L'altra persona rimasta coinvolta, anch'essa in maniera lieve, è un operatore sanitario della casa di risposo che si è messa in salvo assieme agli altri 18 colleghi. Sulla zona sono confluite decine di squadre dei vigili del fuoco oltre che da Verona, anche dalle province limitrofe di Padova e Vicenza.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:22

Gdf acquisisce telefoni degli indagati

Non di Fontana ma di altri protagonisti dell'inchiesta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 24 SET - Il Nucleo speciale di polizia valutaria della Gdf di Milano sta effettuando acquisizioni di contenuti, mirate e sulla base di parole 'chiave', dei telefoni di indagati e 'protagonisti' della vicenda con al centro la fornitura a Dama spa, società di Andrea Dini, cognato del governatore Attilio Fontana, di 75 mila camici e altri dpi anti Covid per oltre mezzo milione di euro.
    L'operazione non riguarda il telefono del presidente della Lombardia, ma dell'ex dg di Aria e di una dirigente della centrale acquisti regionale e di funzionari, anche non indagati, che hanno avuto a che fare con la vicenda. Il materiale contenuto nei telefoni verrà poi selezionato, viene spiegato, con le garanzie dovute. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


13:10

Cc ucciso: Natale Hjorth chiede gli arresti domiciliari

Istanza dei difensori alla corte d'Assise

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 SET - Gabriele Natale Hjorth, l'americano accusato dell'omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello in concorso con Finnegan Lee Elder, chiede di andare agli arresti domiciliari. I suoi difensori hanno depositato una istanza alla prima corte d'Assise dove è in corso il processo per la vicenda avvenuta a Roma il 26 luglio del 2019. Nell'istanza si chiede di essere trasferito ai domiciliari presso la case dei suoi nonni a Fregene, sul litorale romano, "eventualmente corredata dalla applicazione di un dispositivo elettronico". Il giovane è attualmente detenuto nel carcere Regina Coeli. Alla base dell'istanza dei difensori le diminuite esigenze cautelari, l'assenza del pericolo di fuga e del rischio di reiterazione del reato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:04

Coronavirus: Iran, il bilancio dei morti supera quota 25mila

I contagi sono 436.319

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEHERAN, 24 SET - Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in Iran ha superato quota 25.000: lo ha reso noto la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari, sottolineando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 175 ulteriori decessi.
    Il nuovo dato porta il numero complessivo delle vittime a 25.015, a fronte di 436.319 contagi, di cui 3.521 nelle ultime 24 ore. Attualmente 3.957 pazienti si trovano in terapia intensiva, mentre 367.829 sono guariti. Finora sono stati eseguiti nel Paese 3.854.827 test. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


12:55

Salvini, critiche? Non rispondo a giochini politici

Leader Lega nelle Marche incontra eletti dopo vittoria C.destra

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CASTELFIDARDO, 24 SET - "Sono troppo impegnato a lavorare per rispondere a giochini politici". Così a Castelfidardo (Ancona) il leader della Lega Matteo Salvini, arrivato per un incontro con gli eletti dopo la vittoria del centrodestra in Regione dopo 50 anni, ha risposto a una domanda dei cronisti sulle critiche arrivategli all'interno della coalizione di centrodestra, e sulla richiesta di maggior "gioco di squadra". La creazione di una segreteria politica? "Un passo avanti...". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


12:40

Coronavirus: Vienna vieta 'après sci' per salvare stagione

Kurz, 'i numeri di contagio sono troppo alti'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLZANO, 24 SET - 'Divertimento sugli sci sì, ma senza après sci'. E' questo lo slogan lanciato dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz per salvare la stagione sciistica in tempi di coronavirus. Il 'dopo sci', ovvero concludere la giornata sulla neve in baita ballando e bevendo, in Austria viene considerato la causa dei primi importanti focolai a febbraio, per esempio a Ischgl.
    "I numeri di contagio sono troppo alti, dobbiamo fermare la crescita", ha ribadito Kurz in conferenza stampa. In Austria questo inverno il distanziamento di un metro e l'obbligo di mascherina sarà in vigore anche sulle funivie. I corsi di sci saranno limitati a dieci partecipanti. I maestri saranno testati regolarmente. Nelle baite sulle piste, che di solito ospitavano 'l'après sci', scatterà l'obbligo dei posti a sedere. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:06

Casa: prezzi II trimestre +3,4%

Si tratta dell'aumento più ampio da inizio serie storica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 SET - Secondo le stime preliminari, nel secondo trimestre 2020 l'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, aumenta del 3,1% sul trimestre precedente e del 3,4% nei confronti dello stesso periodo del 2019 (era +1,7% nel primo trimestre 2020). Lo comunica l'Istat sottolineando che "si tratta dell'aumento tendenziale dei prezzi delle abitazioni, il più ampio da quando è disponibile la serie storica dell'IPAB,de è attribuibile sia ai prezzi delle abitazioni nuove (+2,7%) sia a quelli delle esistenti (+3,7%), entrambi in accelerazione rispetto al trimestre precedente (erano rispettivamente +1,0% e +1,9%)".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:06

La Bce assegna alle banche Ue 174,5 miliardi con asta Tltro

Chiesti da 388 istituti, meno di 1,3 trilioni round precedente

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 24 SET - La Bce ha assegnato alle banche europee 174,5 miliardi di euro nella nuova asta di prestiti Tltro. La richiesta, che si colloca nella parte alta delle attese degli analisti, è arrivata da 388 banche. La domanda è inferiore a quella record da 1,3 trilioni della scorsa asta, segno che il sistema bancario si ritiene probabilmente ben equipaggiato sul fronte della liquidità.
    I prestiti Tltro, che consentono alle banche dell'Eurozona di prendere in prestito denaro dalla Bce a tassi negativi che possono scendere fino al -1%, sono uno degli strumenti messi in campo dalla Bce per sostenere l'economia europea nella sua battaglia per contrastare gli effetti del coronavirus. Le previsioni degli analisti oscillavano, riporta Bloomberg, tra i 10 miliardi di Barclays e i 200 miliardi di Natwest. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:57

Solinas a Mattarella, garantire autonomia Sardegna

Appello dopo scontro con Governo su test Covid obbligatori

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SASSARI, 24 SET - "Come presidente dei sardi mi appello a lei affinché possa favorire con spirito di leale collaborazione tra istituzioni il progressivo superamento delle diseguaglianze tra Sardegna e resto del Paese". Così il governatore Christian Solinas si è rivolto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi all'Università di Sassari per la commemorazione dell'ex capo dello Stato Francesco Cossiga, a dieci anni dalla sua scomparsa. "È un obbligo della Repubblica operare per rendere attuabile un piano organico per la rinascita e lo sviluppo della Sardegna", ha detto Solinas, protagonista nei giorni scorsi di uno scontro con il Governo sui test Covid obbligatori per l'ingresso nell'Isola. Una questione ancora aperta, dopo la sospensiva del Tar che esaminerà la vicenda nel merito il 7 ottobre.
    "Assistiamo ad un progressivo tentativo di compressione dell'autonomia e della specialità in favore di un neocentralismo, che per primi rifiutarono i costituenti - osserva il governatore sardo - operando una scelta regionalista ed all'interno di questa un necessario e doveroso distinguo per quelle realtà come la Sardegna, che avevano ragioni e peculiarità storiche, geografiche, culturali e linguistiche tali da giustificarne uno statuto speciale di rango costituzionale".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:53

Migranti: Meloni, da Von der Leyen gelata al governo Pd-M5s

Nessuna redistribuzione automatica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 SET - "Piano immigrazione della UE: niente redistribuzione automatica in Europa di chi entra illegalmente ma controllo esterno delle frontiere, centri sorvegliati per chi entra illegalmente, distinguere tra chi ha diritto alla protezione internazionale da chi deve essere rimpatriato.
    Insomma, dalla Von der Leyen una doccia gelata al governo PD-M5S e alla sua politica delle porte aperte all'immigrazione illegale di massa. Il messaggio dell'Europa è chiaro: "Cara Italia, devi difendere le tue frontiere, perché i clandestini che farai entrare te li devi tenere tu". Cosa altro serve per fermare la furia immigrazionista della sinistra italiana?". È quanto scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:51

Mattarella, Cossiga difese Stato in rispetto Carta

Fronteggiò attacco Br con il consenso del Parlamento

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 SET - "Francesco Cossiga fronteggiò l'attacco terrorista alla Repubblica e difese le istituzioni democratiche con il consenso del Parlamento, nel rispetto dello Stato di diritto e cercando di preservare, come bene indispensabile, l'unità delle forze democratiche nella lotta al terrore e all'eversione. Il ricorso a norme e strumenti nuovi restò sempre iscritto nel solco della difesa dei valori e dell'ordine costituzionale. E il contrasto alle vulgate insurrezionaliste, così come alla inaccettabile predicazione equidistante di fautori del "né con lo Stato, né con le Br", fu da parte di Cossiga sempre netto e scevro da ipocrisie e opportunismi". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all'Università di Sassari in occasione dei 10 anni dalla morte di Francesco Cossiga. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:50

M5S: Buffagni, scelte e persone inadeguate,ora cambio

Basta fare struzzi, e' tempo "cacciare mercanti dal tempio"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 SET - "Oggi è il primo giorno di scuola materna di Gabriele...Mi spiace molto non essere lì a condividerlo... Mi domando spesso se ciò che sto facendo sia giusto, se le mie tante assenze di persona da papà siano giuste nei confronti della "cosa" più bella che il Signore mi ha donato". Cosi' su Fb il viceministro al Mise Stefano Buffagni "racconta" il primo giorno di scuola del figlio.
    E il post e' lo spunto per parlare, duramente, anche del M5S.
    "Io continuo la mia lotta, anche se spesso è sfiancante e demotivante: l'inadeguatezza di certe scelte, di talune persone, e dei toni nel Movimento 5 Stelle è alla base della situazione che stiamo affrontando.Spero finiremo di fare gli struzzi, capendo nei modi e nelle sedi giuste come cambiare, cacciando anche "i mercanti dal tempio"", attacca. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie