00:49

Sisma Ischia, 4.0 nuova stima magnitudo

Calcolata da Osservatorio Vesuviano,si attende valore definitivo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 AGO - Al momento il valore di 4.0 è la stima più attendibile della magnitudo terremoto avvenuto a Ischia. Il valore è riportato sul sito dell'Ingv e si riferisce alla magnitudo calcolata sulla base della durata dell'evento (MD). Il precedente valore di 3.6 si riferiva invece alla magnitudo locale (ML). I sismologi del Centro Nazionale Terremoti dell'Ingv sono al lavoro per calcolare il valore definitivo. Il primo valore della magnitudo, pari a 3.6, è stato calcolato in modo automatico, come sempre quando si verifica un terremoto. Il nuovo valore di 4.0 si è basato sui dati rilevati dalla rete simica dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, che ha quattro stazioni a Ischia. Il valore definitivo della magnitudo, chiamato magnitudo momento, viene calcolato dai ricercatori e si basa sulla stima del momento sismico, ossia su una durata più ampia del sismogramma. Insieme alla nuova stima, la rete sismica dell'Osservatorio Vesuviano ha permesso di ricalcolare la profondità dell'evento da dieci a cinque chilometri.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:39

Ischia: 25 feriti, tre dispersi,un morto

Due sono in pericolo di vita. Bilancio dei Carabinieri

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 22 AGO - Venticinque feriti (dei quali due in pericolo di vita), tre persone disperse, una donna deceduta: è l'ultimo bilancio delle conseguenze del terremoto registrato poco prima delle 21 nell'isola di Ischia secondo quanto riferiscono fonti del Comando provinciale dei carabinieri.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:50

Trump 'sbircia' eclissi a occhio nudo

Presidente contravviene a consigli.

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 21 AGO - Anche Donald Trump e Melania hanno osservato l'eclissi di sole in Usa: il presidente e la first lady l'hanno ammirata dal Truman Balcony della Casa Bianca. Ma il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sbirciato per qualche secondo il sole durante l'eclissi senza occhiali protettivi, contravvenendo così ai consigli ripetuti da più parti di proteggere accuratamente gli occhi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:42

Usa, tutti passi per eclissi del secolo

Sole 'nero' visibile per 4.000 da Oregon a South Carolina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 21 AGO - Tutti pazzi per l'eclissi del secolo. Dal Pacifico all'Oceano Atlantico, l'America intera si è fermata per assistere a un evento definito dagli esperti 'storico', uno spettacolo che non accadeva da 99 anni: il 'sole nero', totalmente oscurato dalla luna e che è scomparso lungo un 'coast to coast' che ha tenuto oltre 200 milioni di persone col naso all'insù. Anche il presidente Donald Trump e la first lady Melania hanno assistito allo show dal balcone della Casa Bianca, mentre il mondo ha assistito all'eclissi più social di sempre in tv o sulla rete. 'The Great American Eclipse' - come è stata ribattezzata - è partita dagli scogli rocciosi di Yoquina Head, a sudovest di Portland, in Oregon, accolta dalle grida di entusiasmo di milioni di persone scese in strada. Erano le 10.20 ora locale (le 19.20 in Italia). In un'ora e mezza circa l'eclissi, sfrecciando da ovest a est, ha oscurato il cielo in 12 Stati, attraversando per 4 mila chilometri il cuore degli Usa fino alle coste della South Carolina.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:36

Ischia, 7 persone sepolte a Casamicciola

25 i feriti secondo il primo bilancio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 21 AGO - I soccorritori a Ischia cercano di recuperare sette persone rimaste sepolte per il crollo di un'abitazione determinato dal sisma in una strada di Casamicciola. Secondo un primo bilancio reso noto da fonti di polizia e carabinieri vi sono 25 feriti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:08

Ischia,donna morta per caduta calcinacci

A Casamicciola colpita dalle pietre cadute da una chiesa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 21 AGO - Una donna è morta a Casamicciola per le conseguenze della scossa di terremoto di questa sera nell'isola d'Ischia. La persona è stata colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del suffragio. Lo si apprende dai carabinieri.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:01

Gentiloni segue sviluppi sisma Ischia

Borrelli convoca il comitato operativo della Protezione civile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è in contatto continuo con la Protezione Civile e con le istituzioni territoriali campane per seguire gli sviluppi conseguenti al sisma che ha colpito Ischia. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi. Il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato il Comitato Operativo della Protezione Civile presso dal sede del Dipartimento.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:46

Ischia: crolli, feriti e dispersi

Gravi danni a Casamicciola, a Lacco Ameno ospedale evacuato

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISCHIA (NAPOLI), 21 AGO - A Casamicciola una palazzina abitata è crollata per gli effetti della scossa di terremoto che ha colpito stasera Ischia. Una chiesa è andata distrutta, numerosi alberghi sono isolati. L'ospedale di Lacco Ameno è stato evacuato per la presenza di numerose crepe nel palazzo.
    Crolli sono segnalati in diversi comuni dell'isola. La scossa è stata avvertita in maniera distinta anche in alcune zone dell'area flegrea.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:18

Razzo cade vicino ambasciata Usa a Kabul

Media, in vista atteso annuncio Trump su truppe in Afghanistan

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - KABUL, 21 AGO - Un razzo ha provocato una forte esplosione nella zona diplomatica nel centro di Kabul, non lontano dall'ambasciata americana, facendo risuonare le sirene d'allarme delle ambasciate straniere. Lo riferiscono i media internazionali., che aggiungono che non si registrano al momento vittime.
    L'attacco è avvenuto nell'imminenza dell'atteso annuncio del presidente americano Donald Trump sul possibile aumento di truppe Usa in Afghanistan.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:52

Terremoto a Ischia, magnitudo 3.6

Scossa registrata a 10 chilometri di profondità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Secondo i rilievi dell'Ingv la scossa di terremoto avvertita stasera a Ischia ha avuto una magnitudo di 3.6. La scossa è stata registrata alle 20:57 ad una profondità di 10 chilometri. I comuni più vicini all'epicentro sono Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d'Ischia e Casamicciola Terme.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:15

Terremoto:paura a Ischia,gente in strada

Breve black out elettrico, nessun danno

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISCHIA (NAPOLI), 21 AGO - Una scossa di terremoto è stata avvertita nell'isola d'Ischia con la gente che si è riversata in strada mentre un black out elettrico si è registrato nel centro di Ischia porto. Anche in altre zone dell'isola, come a Barano e Forio, è stata avvertita distintamente la scossa. Non si registrano danni a persona o cose.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:10

Siria: 'tutta liberata provincia Aleppo'

La comunicazione del generale russo Rudskoi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 21 AGO - "Il governatorato di Aleppo è stato completamente liberato dai terroristi": lo ha dichiarato il capo del dipartimento generale operativo dello Stato maggiore russo, Serghiei Rudskoi. Secondo il generale russo, nell'ultimo mese le truppe governative siriane, col sostegno dell'aviazione russa, hanno inflitto gravi perdite ai terroristi dell'Isis nel centro della Siria. "Sono stati liberati completamente dai miliziani un totale di 50 centri abitati e un'area di oltre 2.700 chilometri quadrati", ha dichiarato Rudskoi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:53

Barcellona: polizia, l'imam è morto

'I suoi resti erano nel covo di Alcanar'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - "L'imam Abdelbaki es Satty è morto nell'esplosione nel covo di Alcanar". Lo ha annunciato in conferenza stampa il capo della polizia catalana, Josep Lluis Trapero. "I resti dell'imam erano lì", ha aggiunto.
    Es Satty è considerato il leader della cellula terroristica che ha colpito a Barcellona e Cambrils. Il religioso, ha precisato Trapero, è una delle due persone uccise nell'esplosione mercoledì notte del covo di Alcanar. Il secondo morto non è stato ancora formalmente identificato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità