16:11

Fico, caso Regeni è questione di Stato

Presidente della Camera domani a Fiumicello

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - La verità sull'uccisione di Giulio Regeni "è una questione di Stato" per la quale le istituzioni devono parlare "con una sola voce". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico a margine dell'evento a Montecitorio "Bartali campione Giusto", in occasione della Giornata della Memoria.
    Fico, che domani sarà a Fiumicello, ha auspicato che "il 2020 sia l'anno di Giulio Regeni".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:07

Consiglio Stato,stop esperimenti macachi

Università Torino e Parma, approfondiremo. Lav, una conquista

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Il Consiglio di Stato ha disposto la sospensione provvisoria della sperimentazione in corso su sei macachi nell'ambito di un progetto delle Università di Torino e Parma sui deficit visivi umani. "È l'Ente che sperimenta a dover provare che non esistono alternative a una sperimentazione invasiva sugli animali e foriera di sofferenze che la normativa europea e nazionale sul benessere animale, anche nelle sedi di sperimentazione, prescrive di evitare o ridurre entro rigorosi parametri fisiologici", è scritto nell'ordinanza.
    Gli atenei fanno sapere che "si riservano di approfondire gli aspetti specifici della vicenda nelle sedi opportune" e nel frattempo si atterranno alla decisione del Consiglio di Stato.
    Per la Lav è una vittoria "importante". Da mesi gli animalisti chiedono al ministro della Salute Roberto Speranza di revocare l'autorizzazione all'esperimento in atto a Torino e Parma.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:06

Conte, in Iraq nostri soldati importanti

Grazie a Carabinieri, operano in contesto delicato

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - "Sappiamo tutti quanto sia importante il contributo fornito dai nostri militari all'estero e quanto sia rilevante il ruolo svolto da voi Carabinieri, in particolar modo in Iraq, ove operate, quotidianamente, in un contesto ambientale, in questo momento, estremamente delicato". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo all'inaugurazione dell'Anno accademico della Scuola ufficiali Carabinieri, parlando "del moderno della 'polizia di stabilità', promosso dall'Arma dei Carabinieri, nell'ambito dell'Alleanza Atlantica".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:03

Ladro ucciso, Tribunale assolve oste

Era accusato di eccesso colposo di legittime difesa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LODI, 24 GEN - Mario Cattaneo, l'oste di Casaletto Lodigiano dal cui fucile, il 10 marzo 2017, partì una rosa di pallini che uccise Petre Ungureanu, che con complici si era introdotto nel suo locale per rubare, è stato assolto dal tribunale di Lodi dall'accusa di eccesso colposo di legittima difesa. Il pm, nella requisitoria di stamattina, aveva chiesto una condanna a tre anni di reclusione. Cattaneo, dopo la pronuncia dell'assoluzione, è rimasto per diversi minuti seduto sulla sua sedia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:01

Prodi, Sardine da sole non muovono Paese

Pd è ancora troppo chiuso. In ansia per voto Emilia Romagna

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - "Le Sardine mi interessano e ci spero, ma non darei loro alcun ruolo nel senso che se lo devono dare da soli, non sarò io il loro Nonno, e comunque oggi devono aprire al dialogo con gli altri, e parlare a una parte abbastanza ampia della società italiana, questo è il loro prossimo problema. Voglio dire, con tutto il rispetto, quattro ragazzi non possono muovere un paese". Lo afferma Romano Prodi, in un'intervista al giornale on line Tpi news.
    Quanto al Pd, Zingaretti "è l'uomo giusto per la rinnovazione del Pd, il suo piano per riformare il partito è giusto. Lui va bene perché è pacato. Ma i Dem sono ancora troppo chiusi, si parlano 10 persone al massimo tra loro. Oggi conosco a mala pena i nomi dei parlamentari di Bologna, questo per darle un'idea di quanto sia chiuso oggi il partito".
    Infine il voto in Emilia-Romagna: "è una sfida che vivo con molta ansia. Sfida sul filo di lana. Bergonzoni inesistente, Salvini urla e basta".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:00

Madonna col bastone, nuovo stop a tour

Salta altra tappa Madame X a Lisbona. Nove in totale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 24 GEN - I problemi al ginocchio costringono Madonna all'uso del bastone e a cancellare un'altra tappa di Madame X a Lisbona. Lo rivela lei stessa pubblicando un video su Twitter in cui si mostra mentre a fatica sale due rampe di scale.
    "A Lisbona - si legge nel tweet - dove Madame X ha iniziato il suo viaggio. Grazie a Dio per il bel bastone vintage e tutti i grazie a Dino e Vittoria e agli straordinari musicisti che sono venuti". E' la seconda data a Lisbona che la popstar ha dovuto cancellare per problemi fisici.
    Mentre sale le scale appoggiandosi anche alla ringhiera, si sente Madonna dire, 'Santo cielo, ancora scale'. Le scale sono quelle della sua abitazione nella capitale portoghese. Poi entra nel soggiorno dove l'aspettano diversi musicisti a amici e dove Madonna ricorda come è nato Madame X. Poi segue un'esibizione musicale da parte di altri musicisti". Da quando sono iniziati i guai al ginocchio, sono state cancellate nove date del tour.
    La fine di Madame X è prevista per marzo 2020. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:59

Iraq: una folla contro Usa a Baghdad

Chiede ritiro truppe Usa e chiusura basi militari nel Paese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BEIRUT, 24 GEN - Centinaia di migliaia di iracheni, seguaci di milizie filo-iraniane, si sono riversate oggi in strada a Baghdad per chiedere il ritiro delle truppe statunitensi dall'Iraq e la chiusura delle basi militari americani nel paese. Immagini trasmesse dalle tv irachene mostrano un fiume di persone muoversi in corteo nella capitale, rispondendo agli appelli del leader sciita Moqtada Sadr, che guida il principale gruppo politico in parlamento, e dei capi delle milizie armate filo-iraniane. Gli appelli al ritiro delle truppe Usa dall'Iraq si sono intensificati dopo l'uccisione a Baghdad il 3 gennaio scorso del generale iraniano Qasem Soleimani in un raid aereo americano.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:50

Fico, dovere contrastare antisemitismo

Reagire a ogni forma negazionismo e sminuimento leggi razziali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - "Ciascuno di noi nel suo ambito ha il dovere morale e civile di contrastare quotidianamente chi alimenta l'odio antisemita e, in generale, ogni altra forma di odio e discriminazione basata sulla etnia, sulla religione, sull'orientamento sessuale e sull'appartenenza a particolari gruppi sociali. Il dovere di reagire ad ogni forma di negazionismo, inclusa quella di chi sminuisce la portata delle leggi razziali o il ruolo del regime fascista nell'Olocausto".
    Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico intervenendo all'evento "Bartali campione Giusto", in occasione della Giornata della Memoria.
    Ricordando poi l'impegno di Gino Bartali per salvare gli ebrei dalla deportazione, Fico ha detto che si tratta di "una storia stupenda, fonte di ispirazione" che può essere "proposta ai giovani come esempio".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:42

Governo pensa a referendum in aprile

Maggioranza d'accordo,su taglio eletti cdm prossima settimana

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Il governo indicherà con ogni probabilità in Consiglio dei ministri, la prossima settimana, la data del referendum per il taglio dei parlamentari: l'orientamento è tenerlo ad aprile. L'accelerazione sarebbe stata decisa, a quanto si apprende da più fonti parlamentari, a margine del cdm di ieri sera e la maggioranza concorderebbe sul fatto che, dopo il via libera della Cassazione, "non ha senso procrastinare".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:39

Regionali:Conte, non è voto su governo

Non riguarda la sopravvivenza dell'esecutivo o la mia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Il voto di domenica alle regionali "non riguardano la sopravvivenza del governo, né la mia. Non è un voto sul governo, sarebbe assolutamente improprio pensare che la votazione delle comunità emiliano-romagnola e calabrese possa essere un voto sul governo". Lo ribadisce da Assisi il premier Giuseppe Conte.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


15:02

Nessun contagio tra italiani a Wuhan

Escluso caso di studentessa veneta. Ambasciata: 'Sta bene'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 24 GEN - L'ambasciata d'Italia a Pechino "è in costante contatto con tutti i connazionali presenti a Wuhan, inclusa la signora Petra Vidali", ed esclude al momento casi di contagio. Lo si legge in una nota, in merito ad alcune indiscrezioni di stampa relative alla studentessa veneta. Tra gli italiani di base a Wuhan, residenti e di passaggio, "non risulta al momento alcun caso di contagio di coronavirus nCOV-2019. La stessa signora Vidali è stata nuovamente interpellata e conferma di stare bene".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:00

Germania:sparatoria a Rot am See,6 morti

Polizia, da prime verifiche dramma familiare

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 24 GEN - Sparatoria nella località tedesca del Baden Wuerttemberg, Rot am See: secondo la polizia ci sarebbero "più morti", riferisce la Dpa. Secondo Ntv, i morti sono sei. La sparatoria è avvenuta in un edificio del piccolo centro da 5200 abitanti e dietro il fatto, stando alle prime verifiche degli inquirenti, vi sarebbe un dramma familiare. È quello che twitta la polizia di Aalen. Oltre all'uomo fermato, inoltre, non ci sarebbero altri sospettati.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:51

Ospedale di Wuhan 'pronto in 10 giorni'

Nella città epicentro del coronavirus

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 24 GEN - Sarà disponibile in tempi record, 10 giorni, l'ospedale che le autorità cinesi stanno costruendo in fretta e furia a Wuhan, città epicentro del coronavirus, per il ricovero dei pazienti colpiti dal virus. Lo riferiscono i media statali cinesi che indicano nel 3 febbraio la probabile data di apertura del nosocomio. La tv statale Cctv mostra le immagini di decine di camion e bulldozer al lavoro sul sito dove sorgerà l'ospedale, che avrà una capacità di mille posti letto su 25mila metri quadrati, riferisce l'agenzia Xinhua.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA