22:03

Loiseau, Salvini insulta i francesi

(Vedi servizio delle 21:16)

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 22 GEN - "I francesi hanno avuto la scelta tra Marine Le Pen e Emmanuel Macron e hanno scelto. Matteo Salvini insulta i francesi. Che cosa ci guadagnano gli italiani? Nulla. Cambia qualcosa alla situazione politica della Francia? No. Allora che cosa significa?": lo scrive in un tweet la ministra francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


21:46

Chelsea Clinton aspetta il terzo figlio

Ex First Daughter partorirà in estate

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 22 GEN - Chelsea Clinton è in attesa del terzo figlio. Lo ha annunciato la stessa figlia di Bill e Hillary Clinton con un post su Twitter. "Io e Marc - si legge - adoriamo vedere quanto Charlotte sia una meravigliosa sorella maggiore e non vediamo l'ora di vedere che Aidan diventi un fratello maggiore". Non vediamo l'ora di dare il benvenuto al nostro nuovo arrivo questa estate".
    L'ex First Daughter, 38 anni, è sposata con il banchiere Marc Mezvinsky dal 2010. La coppia ha una figlia di quattro anni, Charlotte, e un figlio di due anni, Aidan.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:25

Berlino, invio nave sospeso

Portavoce Difesa all'ANSA: 'Per ora il personale tedesco resta'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 22 GEN - "L'invio della nave Berlin per la missione Sophia è solo temporaneamente sospeso. Il mandato della missione sarà prolungato dalla Ue a marzo e noi riteniamo che debba essere chiarito meglio quali sono i compiti della missione". Lo ha detto un portavoce del ministero della Difesa tedesco all'ANSA, rispondendo a una domanda sulla sospensione della partecipazione della Germania a Sophia. "Nel quartier generale di Sophia restano comunque i nostri uomini", ha aggiunto. "La missione Sophia aveva come mandato di far sbarcare tutti gli immigrati solo in Italia e così ha fatto, con 50.000 arrivi nel nostro Paese. Se qualcuno si fa da parte, per noi non è certo un problema", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini a proposito della notizia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA







20:19

Stefania Crotti colpita 4 volte in testa

Prime indiscrezioni sull'autopsia eseguita a Brescia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRESCIA, 22 GEN - Le prime indiscrezioni sull'autopsia eseguita sul corpo di Stefania Crotti confermano al presenza di quattro fori sul cranio della donna uccisa a Gorlago, nella Bergamasca, da Chiara Alessandri, l'ex amante del marito. Fori che secondo chi indaga sarebbero frutto di quattro colpi con un oggetto appuntito compatibile con il martello trovato sotto il cadavere carbonizzato trovato venerdì scorso a Erbusco nel Bresciano.
    L'autopsia, eseguita nei laboratori della medicina legale degli Spedali civili di Brescia, è durata dal mattino al pomeriggio e al momento pare non sia stato possibile stabilire il momento del decesso. Servono nuovi esami per capire se la donna è morta prima o dopo le fiamme che hanno carbonizzato il corpo.
    Dal carcere però Chiara Alessandri nega di aver colpito la sua vittima. "L'ho spinta durante il litigio" e di aver bruciato il corpo. "L'ho abbandonato, ma non l'ho bruciato". Il gip del Tribunale di Brescia Tiziana Gueli scioglierà domani la riserva sulla convalida del fermo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:14

Madre e figlio aggressione con accetta

Artigiano aveva rifiutato di fare sconto,salvato dai carabinieri

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VALLEFOGLIA (PESARO URBINO), 22 GEN - Madre e figlio, rispettivamente di 70 e 40 anni, albanesi, residenti a Montecchio di Vallefoglia, sono stati arrestati dai carabinieri per rapina e lesioni aggravate. Hanno malmenato e ferito con un'accetta un falegname di 55 anni, che stava montando per loro una cucina. Gli avevano chiesto uno sconto di 500 o 600 euro sul prezzo finale di 2.000 euro e al rifiuto dell'artigiano di Bellocchi di Fano, è scattata la reazione violenta di madre e figlio. La donna è andata a prendere l'accetta mentre il figlio ha aggredito il falegname con pugni e calci. Poi lo ha immobilizzato, mentre la madre ha iniziato a ferirlo con l'accetta. A dare l'allarme i due aiutanti dell'artigiano che sono riusciti a fuggire dalla casa. I militari arrivati poco dopo hanno trovato il falegname sanguinante a terra. Madre e figlio sono stati arrestati, l'artigiano è finito all'ospedale, dove è stato operato. Ne avrà per almeno 30 giorni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:03

Trump sfida Pelosi su State of the Union

Casa Bianca chiede preparativi a responsabile sicurezza Camera

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 21 GEN - Si profila un nuovo scontro fra Donald Trump e Nancy Pelosi, dopo che la speaker della Camera ha chiesto al presidente di rinviare il suo discorso per lo State of the Union (previsto il 29 gennaio al Congresso) per problemi di sicurezza legati allo shutdown. La Casa Bianca, secondo una fonte dell' amministrazione, è intenzionata ad andare avanti e ha chiesto di programmare i preparativi in vista del discorso all'House Sergeant-at-Arms, il dirigente della Camera responsabile del mantenimento dell'ordine a Capitol Hill.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:59

Pence, Usa per libertà popolo Venezuela

Vice presidente incoraggia protesta di domani contro Maduro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CARACAS, 22 GEN - Il vicepresidente americano, Mike Pence, ha espresso oggi "l'incondizionato sostegno" del governo e del popolo degli Usa al "popolo del Venezuela nel momento cui cui si accinge a levare la sua voce chiedendo libertà".
    In un videomessaggio alla vigilia della manifestazione di domani dell'opposizione contro il governo del presidente Nicolas Maduro, Pence ha ribadito che quest'ultimo "è un dittatore senza alcun diritto al potere" e che gli Usa riconoscono l'Assemblea nazionale come "unico baluardo della democrazia".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA