Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Un grande parco in area CM - Centumbrie di Agello

Un grande parco in area CM - Centumbrie di Agello

Sarà di circa 7 mila metri quadri con tre spazi riqualificati

(ANSA) - MAGIONE (PERUGIA), 27 GIU - Un parco di circa 7 mila metri quadri con tre aree riqualificate, giardino pubblico e percorso verde sorgerà "a breve" nell'area adiacente all'azienda CM - Centumbrie di Agello, a Magione.
    Il progetto e quanto già realizzato sono stati illustrati in una conferenza stampa con Silvia Burgizotti, assessore del Comune di Magione, Michele Cinaglia e la moglie Marilena Menicucci e i figli Miriam e Giovanni, titolari fondatori di CM - Centumbrie, e i collaboratori che lavorano alla realizzazione del parco-giardino e ai progetti di sostenibilità dell'azienda.
    Questa, in tre anni e mezzo, è diventata - spiegano i promotori dell'iniziativa - una eccellenza nazionale nell'ambito dell'agroalimentare e dell'accoglienza (con frantoio, molino, bistrot e bar-pasticceria-panetteria).
    Il progetto, firmato dagli architetti Gianmarco Balucani e Silvia Bazzanti e che prevede anche la riqualificazione di tutta l'area parcheggio e di ingresso, è stato voluto e finanziato dai fondatori dell'azienda, Michele Cinaglia e Marilena Menicucci, che dopo una vita vissuta fuori regione, hanno deciso di investire nella loro terra natia per dare vita ad una idea visionaria e performante di esperienza di eccellenza umbra.
    Rientra nel più ampio progetto di riqualificazione urbana che la realtà di CM - Centumbrie, fin dall'inizio, sta portando avanti.
    Il giardino pubblico si chiamerà Itaca e una targa all'ingresso riporterà alcuni versi del poeta greco Costantino Kavafis. Sarà - è stato spiegato - un'area verde libera con giochi per bambini, fontana pensata come postazione relax per godere del fresco e immergere anche i piedi nell'acqua e contemporaneamente progettata come intrattenimento per i bambini con giochi d'acqua. La fontana sarà realizzata con le pietre antiche della casa natia di Michele Cinaglia (fondatore del progetto) e dedicata ai due Giovanni, capostipiti delle due famiglie Cinaglia e Menicucci.
    Ci sarà poi un sentiero lungo circa un chilometro e mezzo.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie