Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. L'Assemblea informa
  4. Regione: prima Commissione approva attività difensore civico

Regione: prima Commissione approva attività difensore civico

Con voto unanime dei presenti alla seduta

(ANSA) - PERUGIA, 03 OTT - La prima Commissione dell'Assemblea legislativa, presieduta da Daniele Nicchi, ha approvato all'unanimità dei presenti il programma di attività del difensore civico regionale per il 2023. Relatore in Aula sarà lo stesso Nicchi.
    Illustrando ai commissari l'atto, il difensore civico regionale Marcello Pecorari - è detto in una nota di Palazzo Cesaroni - ha annunciato che il prossimo dicembre si svolgerà a Perugia una riunione del coordinamento nazionale dei difensori civici, che per la prima volta si incontreranno in Umbria.
    Questo anche grazie al fatto che Pecorari quest'anno è stato nominato vicepresidente del coordinamento nazionale. Un riconoscimento importante - è stato sottolineato - per il lavoro svolto dal 2019, quando è stata istituita questa figura in Umbria dopo un ventennio di vacatio. "In questi 3 anni di attività - ha sottolineato Pecorari - il lavoro è stato principalmente di avviare l'ufficio e attivarne la struttura.
    Ora la necessità primaria è di far conoscere il ruolo del difensore civico, soprattutto nelle scuole. Per questo il programma di attività 2023 punta in particolare a veicolare il messaggio della presenza del difensore civico, inviando comunicazioni ai dirigenti scolastici per prevedere incontri tra il difensore civico e gli studenti. E si sta pensando anche di coinvolgere gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia e dell'Università per Stranieri. Il coordinamento nazionale sta valutando inoltre la possibilità di proporre agli uffici scolastici regionali di considerare gli incontri con i difensori civici come ora di educazione civica. Possibile anche dar corso all'alternanza scuola-lavoro presso l'ufficio del difensore civico regionale".
    L'impegno di spesa per il 2023 è pari a 10mila euro. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie